Pensiero del giorno 02 maggio 2024

 

Maggio mese di Maria

Maria è mia Madre.

Tutti i fedeli ripetono a gara: Maria è nostra Madre! La Santa Chiesa nella sua liturgia e nelle sue preghiere c’incoraggia ad invocarla sotto questo titolo, e il cuore, in mancanza di altri motivi, si sente spinto irresistibilmente a rivolgersi a lei come a Madre amatissima. Tuttavia è necessario approfondire tal verità, molto più reale e molto più consolante di quello che si supponga a prima vista.
La Madonna ha dato la vita a Gesù Cristo, è la vera Madre di Gesù Uomo-Dio. Questo è un articolo di fede. Ma Gesù Cristo chi è? E’ il Redentore, è la Testa del Corpo di cui i cristiani sono le membra, è il maggiore dei fratelli. Lo è essenzialmente. Non è un uomo privato al quale sia stata affidata una missione, quella di riscattare il mondo, quella di essere il padre di una famiglia di fedeli. No! questo ufficio è primordiale in lui, è essenziale. Dio medesimo avendo decretato l’incarnazione del Verbo per salvare il mondo, non può  concepirlo se non come Mediatore, Primogenito, Capo del corpo mistico. E’ stato predestinato come tale,
è nato come tale. Quando un levita riceve l’ordinazione sacerdotale, riceve una qualità, una dignità  nuova, la quale non l’abbandonerà senza dubbio, ma che non gli è essenziale. Non è nato sacerdote, non è sacerdote per sua natura. Gesù, invece, è il Sacerdote, il Mediatore-nato, l’Agnello immolato fino dalla creazione del mondo, il Redentore.
Proprio di questo Gesù la Vergine Maria è Madre. Ella non ha generato un Cristo astratto, è la Madre di questo Gesù concreto il quale è Redentore per essenza, indissolubilmente unito a noi, come la testa ai membri e i rami al tronco. Dunque divenendo la Madre di questo Gesù, diviene la Madre di tutti coloro che sono una sola cosa con lui; generando la Testa, genera i membri, dando la vita al Redentore, dà la vita ai redenti.

Fonte: La Madre mia,  Gius. SCHRYVERS, C. SS. R., Cap I

Fioretto: Baciare 3 volte un immagine di Maria

Giaculatoria: Maria sei la Mamma mia!

Preghiera

O Maria, mia dolce madre, io spero grandi cose dal tuo materno, amorosissimo cuore. A te mi consacro e in te pienamente confido, in te che mi hai prevenuto con le tue grazie. Io voglio camminare sempre coperta dal tuo manto, sempre sotto i tuoi occhi, sempre sotto lo scudo della 2 tua amorosissima protezione. O Maria, concedimi di amare Gesù con tutto il cuore come lo amasti tu. Sia lui il mio unico amore, la mia unica speranza la mia unica gioia. Amen.

 

SANTA GIORNATA!