Pensiero del giorno 10 maggio 2024

Mese di Maggio

Settimo giorno della Novena a Nostra Signora di Fatima

I PRIMI 5 SABATI DEL MESE

La Madonna stessa mostrando l’inferno ai pastorelli, disse loro:

«Avete visto l’inferno dove cadono le anime dei poveri peccatori. Per salvarle, Dio vuole stabilire nel mondo la devozione al mio Cuore Immacolato. Se faranno quel che vi dirò, molte anime si salveranno e avranno pace».

Ecco la realtà triste dell’inferno e subito il rimedio: la devozione al Cuore Immacolato di Maria.

«Se faranno quel che vi dirò…» 

La Vergine chiederà i ” primi 5 sabati del mese” in riparazione dei peccati commessi contro il Suo Cuore e la consacrazione…

Il 10 dicembre 1925 la Madonna apparendo a Sr Lucia a Pontevedra, in Spagna, chiese formalmente la “Pratica dei Primi cinque sabati del mese”

Scrive Sr Lucia: 

«La Madonna, come per farmi coraggio, mi posò dolcemente la sua mano materna sulla spalla destra, mostrandomi al tempo stesso il suo Cuore Immacolato che teneva nell’altra mano, circondato di spine, e il Bambino Gesù disse:” Abbi pena del cuore della tua santissima Madre , ricoperto di spine conficcate in continuazione dagli uomini ingrati, senza che nessuno faccia un atto di riparazione per estrarle”»

Poi la Madonna disse:

“Guarda figlia mia, il mio Cuore circondato di spine, che gli uomini ingrati mi conficcano in continuazione attraverso la bestemmia e l’ ingratitudine.

Almeno tu prova a consolarmi e a tutti che per 5 mesi, ogni primo sabato,  si confessino e si comunichino recitando un rosario e mi tengano compagnia per un quarto d’ora meditando sui misteri del rosario allo scopo di alleviare il peso che porto. In cambio prometto di assisterli nell’ora della morte con tutte le grazie necessarie per la salvezza delle loro anime”.

 

La confessione può essere fatta anche entro otto giorni precedenti il primo sabato, purché ci si comunichi in grazia, con l’intenzione di offrire riparazione al Cuore Immacolato di Maria. Se si dimenticasse di formulare questa intenzione nella confessione allora essa può essere formulata nella confessione seguente. La confessione e la comunione devono ripetersi per 5 mesi consecutivi senza interruzione altrimenti si deve ricominciare da capo. Per coloro che hanno difficoltà a trovare o ad andare alla S. Messa di sabato, il Signore permette la partecipazione Eucaristica il giorno dopo, cioè alla domenica con la concessione del confessore. Infatti Lucia stessa chiese a Gesù:

“«A chi non potrà soddisfare tutte le condizioni al sabato, non potrà farlo alla domenica?»

Gesù rispose: «Sarà ugualmente accetta la pratica di questa devozione alla domenica, dopo il primo sabato, quando i miei sacerdoti, per giusti motivi, lo concederanno alle anime». “

Gesù rivelò a Lucia la ragione dei 5 sabati di riparazione, si tratta di 5 classi di offese e bestemmie contro il Cuore Immacolato di Maria:


1. bestemmie contro l’Immacolata Concezione.
2. contro la Sua Verginità.
3. contro la Sua Maternità Divina e il rifiuto di riconoscerla come Madre degli uomini.
4. L’opera di coloro che pubblicamente infondono nel cuore dei piccoli l’indifferenza, il disprezzo e perfino l’odio contro questa Madre Immacolata.
5. L’opera di coloro che La offendono direttamente nelle sue immagini sacre.

SETTIMO GIORNO DELLA NOVENA

Novena alla M di Fatima

SANTO ROSARIO con Meditazioni di FATIMA

FIORETTO: Offrire una mortificazione del cibo in riparazione dei peccati contro il Cuore Immacolato di Maria.

GIACULATORIA: Madre Mia, rinuncio a me e mi consacro a te!

Preghiera:

O Cuore Immacolato di Maria, colmo di bontà,
mostra il Tuo amore verso di noi.
La fiamma del Tuo Cuore, o Maria,
scenda su tutti gli uomini.

Noi Ti amiamo immensamente.
Imprimi nei nostri cuori il vero amore
così che abbiamo un continuo desiderio di Te.

O Maria, mite e umile di cuore,
ricordati di noi quando pecchiamo.
Tu sai che tutti gli uomini peccano.
Donaci, per mezzo del Tuo Immacolato e Materno Cuore,
di guarire da ogni malattia spirituale.

Fa’ che sempre possiamo guardare
la bontà del Tuo Cuore Materno
e che ci convertiamo
per mezzo della fiamma del Tuo Cuore.

Dettata dalla Madonna a Jelena il 28 novembre 1983

SANTA GIORNATA!