Pensiero del giorno 29 giugno 2024

29 giugno 2024

Santi Pietro e Paolo

 Erode cominciò a perseguitare alcuni membri della Chiesa”

 

La Chiesa era nata da pochi giorni come comunità evangelizzante, come prolungamento sulla terra di Cristo Risorto, e già cominciava a sperimentare ciò che il suo Signore le aveva preannunziato:

<< Se hanno perseguitato me, perseguiteranno anche voi >> [Gv 15, 20]

Santo Stefano e San Giacomo (“il maggiore”) sono solo i primi di una infinita schiera di martiri, le cui fila si infoltiscono anno dopo anno, secolo dopo secolo. La storia della Chiesa è tutta costellata di persecuzioni, ora qui ora là; quando più quando meno.

Dietro i persecutori – i vari Erode, Nerone, Stalin … – c’ è sempre lui, il nemico per antonomasia, il divisore, l’omicida da principio (Gv 8, 44) il serpente antico, insomma: satana. E’ lui che muove le fila di uomini disgraziati che – consapevolmente o meno – vivono e operano al suo servizio.

A chi è rivolta l’attenzione del diavolo ?

Ad ogni anima, certamente, ma con più interesse a quelle più belle, a quelle consacrate e, soprattutto, alle guide delle comunità: innanzitutto a Pietro, il Papa.

Il motivo è ben espresso da queste parole profetiche di Zaccaria, riprese da Gesù :

<< Percuoterò il pastore e le pecore saranno disperse >> [Mc 14, 27]

La profezia riguardava certo Gesù, ma si possono adattare ad ogni Pastore della Chiesa e, specialmente, a colui che il Signore stesso volle capo della sua Chiesa qui in terra. Incatenare il Papa per impedirgli di pascere e difendere le pecore.

Ora, il Pastore può essere incatenato con la violenza. Ma anche con la seduzione del potere, delle ricchezze, dell’immoralità e finanche con la presunzione di poter cambiare il Vangelo ricevuto, magari per renderlo più piacevole al mondo.

L’attacco alla Chiesa – attacco frontale o con il cavallo di Troia – investirà comunque il Papa; per questo da noi fedeli dovrà sempre salire incessantemente al cielo il sostegno della nostra preghiera.

Con la supplica di suscitare anche oggi un San Paolo che, con la sua correzione fraterna, indusse San Pietro a recedere da un cattivo esempio che avrebbe indotto molti in errore.

Maria, Madre della Chiesa e Aiuto dei Cristiani, prega per il Papa, prega per noi!

 

Pace e bene