Pensiero del giorno 6 maggio 2024

Maggio Mese di Maria

Terzo giorno della Novena in preparazione alla festa di

Nostra Signora di Fatima

“Pienezza terrena” e “pienezza escatologica” del Regno di Cristo: evento di grazia eccezionale e “nuova Pentecoste”

Ma allora come va inteso questo Trionfo? Dalla lettura comparata di molte rivelazioni private autorevoli, sembra risultare che Gesù, per mezzo del Cuore Immacolato di Maria, porterà a compimento il suo disegno intervenendo nel mondo in maniera diretta, in due modi: da una parte come Giudice e, dall’altra, attraverso una nuova e potente effusione dello Spirito Santo.

Che Gesù interverrà come “Giudice giusto” significa che, per misericordia verso i giusti che languiscono in mezzo alle prostituzioni della nuova Babilonia odierna, interverrà castigando purificando il mondo e la sua stessa Chiesa, anche se la profezia riguardante il castigo sembra essere più o meno condizionata quanto al modo di attuazione e alla quantità di dolori che potranno abbattersi sulla terra, e servirà a separare le « pecore dai capri » (Mt 25,32), eliminando i nemici di Cristo e del suo regno per stabilire la pace, la giustizia e l’autorità della Chiesa nel mondo.

Gesù interverrà, poi, in maniera positiva, effondendo il suo Spirito su tutte le genti. Si esprime qui il concetto di “seconda Pentecoste” o “nuova Pentecoste” che troviamo in molte rivelazioni private, alcune delle quali approvate dalla Chiesa. Tra queste, molto chiare sono le apparizioni della Vergine ad Amsterdam. La Madonna spiegava alla veggente, Ida Peerdeman, il senso e gli effetti di questa effusione grandiosa dello Spirito Santo.

Un messaggio a titolo di esempio è il seguente:

« Sappiate che lo Spirito Santo è più vicino che mai […]. Nel nome della Signora di tutti i popoli pregate il Padre, il Figlio e lo Spirito Santo, che verrà adesso più pienamente di quanto sia mai accaduto » (1).

Espressioni simili Ella ha usato con il veggente di Itapiranga, Edson Glauber. In proposito, una volta gli ha rivelato:

« Pregate, pregate per accelerare i tempi nuovi di grandi grazie per l’umanità, quando lo Spirito Santo potentemente verrà di nuovo nel mondo a rinnovare tutte le cose con il suo alito Divino » (2).

Uno straordinario evento di grazia…

Quello che certamente si può dire, quindi, è che il Trionfo sarà un “evento di grazia eccezionale”, unico nel suo genere. Ed essendo questo un’estensione della realtà intima del Cuore di Maria su scala mondiale, è facile capire che vi sarà un’effusione di grazia sul mondo, una specie di “pienezza di grazia” che avrà conseguenze meravigliose nella vita del mondo e della Chiesa, della società, delle legislazioni dei popoli. Insomma, tutto sarà all’insegna della grazia, in un modo tale che nessuna epoca storica ne ha fatto esperienza (qui per approfondire questo aspetto).

Ricapitolando, quindi, « le parole finali della Vergine: “Alla fine il mio Cuore Immacolato trionferà!” […] non sembrano essere prefigurazioni di un imminente fine del mondo, quanto di un ritorno del mondo a Dio, di una forte ri-cristianizzazione della società. Questo sulla scia di autorevoli opinioni e rivelazioni private che vanno da san Luigi Grignion de Montfort, a san Giovanni Bosco, fino a san Massimiliano Maria Kolbe e oltre » (3).

Fonte: estratto da un articolo di fra Pietro M Pedalino, https://tempidimaria.com/2017/08/21/03_pienezza-terrena-e-pienezza-escatologica-del-regno-di-cristo-evento-di-grazia-eccezionale-e-nuova-pentecoste/

Terzo giorno della Novena

Novena alla M di Fatima

SANTO ROSARIO con Meditazioni di FATIMA

Fioretto: Offrire il sacrificio di non mangiare qualcosa di cui sono goloso

Giaculatoria: Vieni Spirito Santo, Vieni per Maria!

Preghiera:

 Ti preghiamo, signora nostra,
speranza nostra:
tu, stella del mare, illumina i tuoi figli
travolti da questo tempestoso mare del peccato;
facci giungere al porto sicuro del perdono
e, lieti della tua protezione,
possiamo portare a compimento la nostra vita.
Con l’aiuto di colui che tu hai portato in grembo
e che il tuo santo petto ha nutrito.
A lui è onore e gloria
per i secoli eterni

Amen.

St Antonio

Santa Giornata!