Pensiero del Giorno 23 aprile
Ave Maria!
sabato 23 aprile – fra l’Ottava di Pasqua
«Noi non possiamo tacere» At 4,13-21
L’obbedienza è sempre una virtù ?
Quando non si obbedisce all’autorità costituita – sia essa un genitore, o un capo di stato, o un capo religioso – ci si incammina verso il caos, si mina il fondamento della società umana.
La disobbedienza nasce dalla superbia, dal voler farsi “legge a se stesso” [auto–nomo].
All’origine del disordine esistente nel mondo c’è la disobbedienza di Adamo ed Eva, e poi tutti gli atti di disobbedienza compiuti da … noi, figli di Adamo.
Ora, nel racconto degli Atti, vediamo come S. Pietro e S. Giovanni dichiarano apertamente di non aver alcuna intenzione di obbedire all’autorità religiosa che intima loro di non parlare più di Gesù. Hanno forse mancato alla virtù dell’obbedienza ? Certamente no, Anzi, al contrario, hanno vissuto eroicamente questa virtù.
Infatti, quando l’autorità – che sia un padre, o un presidente del consiglio o un Vescovo, magari “titolato” – ordina o vieta qualcosa in evidente contrasto con la volontà divina, è proprio essa che disobbedisce. Perciò va disobbedita per obbedienza a Dio.
Ricordiamocene in questi tempi sempre più confusi, e invochiamo spesso lo Spirito Santo perché ci aiuti a discernere e ad obbedire, sempre nel rispetto dell’autorità umana ma amando più la volontà di Dio.
Pace e bene.
Santa Giornata!