Pensiero del giorno 2 dicembre

Novena all’Immacolata 

di San Francesco Antonio Fasani

IV° GIORNO (2 dicembre)

Sicut acervus tritici vallatus liliis.

(Cantico dei Cantici, VII, 2)

Come un monte di frumento circondato di gigli.

  1. punto

Considera, o anima, come Maria dal primo istante di sua Immacolata Concezione fu feconda di sante operazioni, in modo che il Suo sacrato Spirito viene nelle sacre carte raffigurato, per la fecondità, ad una ricca massa di frumento.

E questo non è senza mistero, poiché il granaio del Paradiso non s’empirà d’altro che di frumento scelto e ben purgato; il che è l’istesso a dire, per nostro ammaestramento, di pensieri puri, di desideri santi, di opere virtuose, di cui dev’essere feconda un’anima per entrare nella gloria beata. E come della paglia e della zizzania si faranno fascicoli per bruciarli nel fuoco, così de’ pensieri vani, delle opere infruttuose, de’ desideri cattivi eterna e lagrimevole dimora sarà l’Inferno. O anima che mediti, quale mai è stata sinora la tua fecondità nel bene?!… O non sei andata dietro alle vanità, alle cure del secolo, a’ cattivi desiderii?!… O Vergine sacrosanta, donate anche al mio spirito la bella fecondità dei figli di Dio!…

  1. punto

Considera ancora, che dovendo Maria concepire nella umanità il Verbo Eterno, il quale è il Frumento degli eletti e il pane di vita eterna, era necessario che dal primo istante di sua Concezione, fosse fecondata di Spirito Santo la Sua mente per concepire spiritualmente da quel punto l’istesso Figliuol di Dio, che doveva, a sua volta, renderla feconda d’ogni bene, d’ogni grazia… O Maria, beatissima Voi, che foste di Dio mirabilmente feconda in tutto il Vostro essere!

Ancor tu, o, anima che mediti, puoi ad imitazione di Maria concepire spiritualmente il Figliuol di Dio; ma poiché non ti lasci fecondare dallo Spirito Santo, accogliendo docilmente le ispirazioni della sua divina grazia, perciò non ti rendi abile a concepirLo, ed, al contrario, ti lasci invadere dalla prava concupiscenza per concepire dolore e partorire iniquità. Oh deplorevole miseria! O Maria, Vergine delle vergini, Madre purissima e castissima, pe’ Vostri meriti fate che il Signore renda il mio spirito sterile al male e fecondo al bene.

  1. punto

Considera, che lo Spirito di Maria si raffigura nel cumulo di frumento tutto fornito e circondato di gigli, volendo significarci con ciò lo Spirito del Signore, che fu ammirabile la purità di Maria, essendo Ella pura con la purità verginale nel corpo e nell’anima. Fu ammirabile Maria per la purità nel corpo, essendo vergine prima del parto e dopo il parto ancora; molto più ammirabile per la purità dell’anima, essendo tutta bella, intatta da ogni colpa.

Per sì eccelsa purità, il suo claustro verginale, del corpo e dello spirito, fu chiuso all’intorno da gigli di purezza e di candore: vallatus liliis.

In tutti è entrato il peccato di Adamo, fuorché in Maria, essendo stata fatta speciosa, soave, illibata nella sua Immacolata Concezione.

E tu, anima che mediti, che fai frattanto al confronto di questo specchio purissimo, senza macchia?… Riempiti di confusione, conoscendo al chiaro le tue laidezze, impurità, sozzure; detesta con sommo orrore ogni immondezza di peccato, per imitar Maria nella purità della grazia.

O Maria, Madre inviolata e incorrotta, soccorreteci della Vostra protezione nella pura fecondità di mente e di corpo!

 

Preghiera 4° Giorno Tu laetitia Israel

 

Tota Pulchra

Tota pulchra es Maria,
et macula originalis non es in te.
Tu gloria Ierusalem,
tu laetitia Israel,
tu honorificentia populi nostri,
tu advocata peccatorum. O Maria! O Maria!
Virgo prudentissima,
Mater clementissima,
ora pro nobis,
intercede pro nobis,
ad Dominum Iesum Christum.
Tutta bela sei, o Maria
e macchia di peccato non è in te.
Tu sei la gloria di Gerusalemme,
tu sei la letizia di Israele,
tu sei l’onore della nostra gente,
tu sei l’avvocata dei peccatori. O Maria! O Maria!
Vergine prudentissima,
Madre clementissima,
prega per noi,
presso il Signor Gesù Cristo.

 

Tu letizia d’Israele.

Con te Israele finalmente gioisce ed esulta! La Vergine di Sion ha dato alla luce Colui che aspettavamo nel buio della storia: la grande luce di Cristo, portatore della vera pace. O Letizia d’Israele, dona al mio cuore la pace che ha portato tuo Figlio Gesù!

 

Preghiera
O Specchio di santità, Immacolata Maria Vergine, noi godiamo nel vedere che sono state infuse in te, sin dalla tua Concezione, le più sublimi virtù e tutti i doni dello Spirito Santo. Ringraziamo e lodiamo la SS. Trinità, che ti ha favorito con questi privilegi. Ti supplichiamo, o Madre benigna, di ottenerci la pratica delle virtù, e renderci così degni di ricevere i doni e la grazia dello Spirito Santo. Ave Maria…

OREMUS O Dio, che nell’Immacolata Concezione della Vergine hai preparato una degna dimora per il tuo Figlio, e in previsione della morte di lui l’hai preservata da ogni macchia di peccato, concedi anche a noi, per sua intercessione, di venire incontro a te in santità e purezza di spirito. Per Cristo nostro Signore. Amen

O Maria concepita senza peccato, prega per noi che ricorriamo a te!

Fonte in parte: https://www.divinarivelazione.org/una-preghiera-per-te/novena-allimmacolata-concezione/

Novena Immacolata_compressed