Pensiero del giorno 31 agosto 2023
« … nell’ora che non immaginate, viene il Figlio dell’uomo »
Conoscere il giorno e l’ora in cui tornerà il Signore Gesù – e quindi il giorno in cui finirà questo mondo, ma anche il giorno in cui finirà la nostra vita terrena – potrebbe essere molto … utile, come lo sarebbe per uno studente il conoscere per tempo il giorno dell’interrogazione: nessuno – a parte qualche pazzo – si farebbe trovare impreparato !
Ma quale posto avrebbe, così, l’amore ? Non sarebbe un vivere molto meschino ?
L’Amore cerca amore. Il quotidiano dono di noi stessi è la risposta degna ad un Signore che ha donato se stesso per noi.
Servire il Signore con tutto noi stessi e il prossimo per Suo amore, ci farà essere pronti alla sua venuta. Forse ci meriteremo un po’ – o forse un … bel po’ – di Purgatorio, ma ma accoglieremo anch’esso come dono della giusta misericordia divina, perché ci purificherà, rendendoci immacolati, pronti a passare poi nella beatitudine, dove vedremo – finalmente – Dio, faccia a faccia.
L’Immacolata ci aiuti a vivere alla luce di Dio sia le gioie che le pene di questa vita, per anticipare la purificazione della nostra anima e così – quando sarà giunto il momento – passare subito al Cielo.
Pace e bene.