Pensiero del giorno 9 aprile 2024

 

PREGHIERA DEL MATTINO

Fa, Signore, che il popolo a te consacrato progredisca nel sentimento d’una santa devozione: affinché, istruito dai sacri riti, quanto più si rende accetto alla tua maestà, tanto maggiori siano le grazie di cui venga arricchito. Tu che al tuo popolo hai dato come ministro dell’eterna salvezza il beato Isidoro: concedi che, come lo abbiamo avuto Dottore di vita in terra, così meritiamo d’averlo intercessore nei cieli. Amen.

IL VANGELO DI OGGI

+ Dal Vangelo secondo Giovanni
In quel tempo Gesù disse a Nicodemo: “In verità ti dico: dovete rinascere dall’alto. Il vento soffia dove vuole e ne senti la voce, ma non sai di dove viene e dove va: così è di chiunque è nato dallo Spirito”. Replicò Nicodemo: “Come può accadere questo?”. Gli rispose Gesù: “Tu sei maestro in Israele e non sai queste cose? In verità, in verità ti dico, noi parliamo di quel che sappiamo e testimoniamo quel che abbiamo veduto; ma voi non accogliete la nostra testimonianza. Se vi ho parlato di cose della terra e non credete, come crederete se vi parlerò di cose del cielo? Eppure nessuno è mai salito al cielo, fuorché il Figlio dell’uomo che è disceso dal cielo. E come Mosè innalzò il serpente nel deserto, così bisogna che sia innalzato il Figlio dell’uomo, perché chiunque crede in lui abbia la vita eterna”.

UNA RIFLESSIONE PER TE

Gesù chiarisce che il nascere dall’alto non può limitarsi al senso di una vaga religiosità. Il discorso della salvezza è un discorso che pone al centro dell’attenzione e della scelta di ciascuno la persona viva, concreta di Cristo, con tutto ciò che la stessa persona porta in sé e per l’uomo. Gesù dice a Nicodemo: “Tu sei maestro in Israele e non sai queste cose?”. Infatti l’erudito Nicodemo doveva conoscere che le Scritture parlavano già di una rigenerazione d’Israele e di tutti gli uomini mediante lo Spirito di Dio. E’ importante capire il senso di queste parole. Gesù dichiara che l’uomo non si può salvare con una spiritualità a suo piacimento anche se vi attende con serietà. Occorre che dall’alto, ossia da Dio, venga la salvezza. Chi ce la porterà? “Nessuno è mai asceso al cielo, se non il Figlio dell’uomo che è disceso dal cielo”. E’ questo “nascere di nuovo, rinascere dall’alto” che Gesù è venuto ad annunciare e a realizzare. Egli, il solo, che è venuto da Dio, può portare agli uomini questa rinascita. Questa è la rivelazione cristiana. Questa è la vocazione di ogni uomo: divenire veramente uomo nell’Uomo, disceso dal cielo, Cristo. Tutto questo si precisa quando Gesù preannuncia il mistero della croce. “Come Mosè innalzò il serpente nel deserto, così sarà innalzato il Figlio dell’uomo, perché chiunque crede in lui abbia la vita eterna”. Essere innalzato, nel discorso di Gesù, significa precisamente essere crocifisso, essere immolato. Così siamo afferrati dalla totalità del suo amore, che ci sublima, ci purifica e ci colloca nella vita stessa del Padre. Nel silenzio e nella fede molte cose possono nascere in noi.

UNA PROPOSTA PER …”VIVERE”… LA PAROLA!

Carissima amica ed amico, buongiorno. Nicodemo cerca la verità. Perciò la prima esigenza è di rompere la sua mentalità, il suo modo di vedere e di pensare; occorre che Nicodemo cambi atmosfera. La verità che Gesù presenta e che traspare dai suoi segni, non è percepibile ai sensi; li trascende. Essa è il Regno di Dio in atto, è la vita eterna; per accedervi occorre una nuova nascita. La sfera del divino è localizzata in alto: per nascere alla vita divina occorre sbocciare da un seme dall’alto. Ogni nascita dall’alto è una nuova nascita, una rinascita. Quanto afferma Gesù è una realtà che egli conosce perché l’ha vista presso il Padre, realtà che sorpassa l’intelligenza umana e che quindi dagli uomini può essere accettata solo per fede. Questa mattina ti invito ad affidarti al soffio dello Spirito Santo, i cui frutti sono: amore, pace, gioia, pazienza, benevolenza, mitezza, sincerità, dominio di me stesso. Vale la pena di abbandonarti a Lui fuori dalle tue impulsività per “fruttificare” queste componenti di una vita libera, amabile, serena, riuscita, a gloria di Dio e per il bene tuo e di tutti. Nella preghiera invoca il Signore: “Gesù Risorto, ottienimi il tuo Spirito, perché dov’è il tuo Spirito è libertà. Amen”.

BUONA GIORNATA E IL SIGNORE TI BENEDICA.