Pensiero del giorno 27 ottobre 2024
XXX^ Domenica del T.Ord. – anno B – 2024
Gettato via il suo mantello, balzò in piedi
L’evangelista Marco è l’unico dei tre sinottici a immortalare questo movimento.
Per avere un’idea di quanto fosse importante per un povero il suo mantello, ecco ciò che la legge mosaica prescriveva riguardo al mantello preso in pegno dal creditore :
Se prendi in pegno il mantello del tuo prossimo, glielo renderai al tramonto del sole, perché è la sua sola coperta; è il mantello per la sua pelle: come potrebbe coprirsi dormendo ? (Esodo 22, 25)
Eppure, il cieco Bartimeo gettò via il suo mantello, per balzare in piedi e farsi subito portare da Gesù. Certo per illuminaione divina, egli ha ben compreso che l’incontro con il Figlio di Davide – il Messia – era l’incontro della sua vita. Forse la prima ed unica possibilità offertagli dal Cielo per ritrovare la vista del cuore e quella degli occhi.
Bartimeo ha due ostacoli per questo incontro: una parte della folla che cerca di farlo tacere, e il suo mantello. Bartimeo, allora, si mette a gridare con tutte le sue forze il nome di Gesù, Figlio di Davide, e così vince la folla. Ora rimane l’attaccamento al suo mantello, la sua unica “ricchezza”: con gesto deciso, che manifesta la decisione del cuore, egli lo getta via, balza in piedi e si trova a tu per tu con il Salvatore. Un breve ma emozionanre dialogo, poi la parola che concede guarigione e salvezza; << Và, la tua fede ti ha salvato >>.
Signore Gesù, Ti prego, dimmi: qual’è il mantello cui sono così attaccato da esser impedito a balzare verso di Te e, in Te, trovare la mia vera libertà ? Cosa mi impedisce di essere davvero e totalmente tuo ? Cos’è che ancora mi acceca, impedendomi di seguirti lungo la strada del servizio e dell’apostolato ?
Gesù, accresci la mia debole fede e poi dì anche a me : Va’, la tua fede ti ha salvato.
Pace e bene
SANTA GIORNATA