Pensiero del giotno 31 ittobre 2024

Giovedì XXX^ sett. del T.O. 2024

« Indossate l’armatura di Dio »

     Viviamo in tempi particolarmente violenti, in cui il “progresso” scientifico mette nelle mani dell’uomo strumenti di distruzione e di morte così terribili da lasciarci interdetti e impauriti. Pensiamo anche solo ai moderni telefoni/computers che, da strumenti di comunicazione son diventati armi devastanti per la vita interiore (anche dei bambini !) e – esperienza recentissima – per la salute e la vita corporale.

Noi “comuni mortali”, estranei ai centri di potere più o meno occiulti, siamo disarmati e non sappiamo come reagire agli attacchi sempre più forti alla verità, alla vita, alla pace e alla stessa natura umana.

Eppure – ce lo ricorda San Paolo nell’epistola di oggi – c’è un nemico ancora più potente e intelligente di quelli terreni: è il nemico per antonomasia, satana, il dragone infernale, con il suoi demòni. E’ lui a tirare le fila dell’esercito del male, e si accanisce specialmente contro coloro che vogliono servire Iddio e la sua volontà.

Ma non dobbiamo disperare – facendo così il suo gioco – perché Cristo Gesù ha già vinto ed ancora vincerà. Egli ci chiede di lottare con Lui indossando la sua armatura (l’insieme delle virtù cristiane), elevando a Lui le nostre continue suppliche e nutrendoci della grazia sacramentale. Teniamo ben strettte nel cuore – e a portata di mano – il Crocifisso e il Santo Rosario: armi odiate dal nemico, così come gli è in odio il saluto angelico. Ave Maria !

Pace e bene.

Santa giornata!