Pensiero del Giorno 4 Gennaio
Ave Maria!
“Venite e Vedete” Gv 1,29-34
San Giovanni nella prima lettura ci ammonisce: “chi commette il peccato viene dal diavolo” 1Gv 3,7.
Infatti, ogni volta che noi pecchiamo disubbidiamo a Dio e rifiutiamo le sue disposizioni con la nostra superbia. Il diavolo ha rifiutato il piano di Dio della redenzione, ribellandosi a Lui. Così, anche noi, quando scegliamo di peccare rifiutiamo quanto Dio ci comanda, e facciamo prevalere la superbia.
Il Vangelo ci parla della chiamata dei primi apostoli, tutte le circostanze che le hanno accompagnate sono disposizioni provvidenziali di Dio per attirare a sé le anime con una vocazione e missione speciale. Gesù fa così anche oggi con le anime chiamate a vocazione di speciale consacrazione.
Dovremmo fissare l’attenzione su queste parole pronunciate da Gesù: “Venite e vedete” che possono applicarsi a ciascuno di noi perché Gesù invita ognuno a fare esperienza intima e personale di Lui, ci invita a fare esperienza intima e personale del suo amore per noi e ci invita a rimanere con Lui, e rimanendo con Lui possiamo gustare la dolcezza, la consolazione della Sua presenza e del Suo Amore. È essenziale durante la giornata ritirarsi per “Stare con Gesù”, “Andare da Gesù”, ritirarsi per unirsi in preghiera con Gesù nella propria casa, nel proprio cuore, e soprattutto andare da Gesù presente realmente e corporalmente in Chiesa dove c’è il SS.mo Sacramento. Rimaniamo davanti al suo Volto Eucaristico.
Accogliamo l’invito di Gesù: “Venite e vedete”, non ve ne pentirete!
Santa Giornata!
- Quinto giorno della Novena di Memorare