Pensiero del Giorno 26 febbraio
Ave Maria!
“Lasciate che i bambini vengano a me, non glielo impedite” Mc 10,13-16
Faceva notare, San Josemaria Escrivà, come spesso non sono i “cattivi” ad ostacolare chi cerca il Signore, ma sono i “buoni”!
È quel che leggiamo oggi nel brano del Vangelo: ci sono dei genitori che portano a Gesù i loro figlioletti affinché la mano del Signore si posi benefica su di loro. Ma c’è qualcuno che si oppone: forse sono gli scribi o i discepoli dei farisei? No, sono i discepoli di Gesù. Appunto: i “buoni”!.
Probabilmente i discepoli avranno pensato che stare con Gesù sia “roba da grandi”, non da piccoli mocciosetti incapaci di capire gli insegnamenti del Maestro.
Non sembra anche a voi che questa ottica sia oggi molto diffusa? Per esempio, quando si sposta sempre un po’ più avanti l’età per il catechismo di Cresima, con l’idea che persone più grandi e più consapevoli di ciò che domandano e ricevono più facilmente continuino poi il cammino nei gruppi giovanili.
Non sarà, invece, che proprio questa mentalità contribuisca al progressivo “svuotamento” delle chiese? I Sacramenti non sono azioni di Cristo? Cristo, quando benedice … “bene-fa”, comunque e sempre.
Insomma, «lasciate che i bambini vengano a me, e non glielo impedite».
Chiediamo, per noi “grandi”, il miracolo di tornare semplici come i bambini, perché «a chi è come loro appartiene il Regno di Dio».
Santa Giornata!