Pensiero del giorno 12 settembre

SANTISSIMO NOME DI MARIA

« La vergine si chiamava Maria »

 

Oggi si fa memoria del Santissimo Nome di Maria. Proprio pochi giorni fa lessi il capitolo dedicato a questo tema dal compianto padre Gabriele Roschini – servo di Maria, profondamente innamorato della Nostra Mamma celeste – nel suo libro Vita di Maria, stampato nel 1947.  L’ho trovato fra i libri della mia cara mamma Nives, passata oltre gli orizzonti terreni poco più di un anno fa.

Fra le tante interpretazioni date lungo la storia al nome “Maria”, egli riporta quelle che  hanno migliore fondamento : bella, amarezza o mare amaro, ribellione, illuminatrice, signora e amata da Dio.

Il significato che più mi ha sorpreso e incuriosito è quello di ribellione. Padre Gabriele assicura sulla correttezza filologica dell’interpretazione e  spiega  :

« Storicamente, si può bene applicare alla Vergine Santissima nel senso che, con la sua opera corredentrice, si ribellò a satana e rovesciò con Cristo il trono ch’egli si era eretto nel mondo ».

Ma l’interpretazione meglio fondata, secondo l’autore del libro, è quella di Amata da Dio. Dopo aver spiegato le ragioni filologiche, molto interessanti ma non adatte a questo contesto, egli scrive :

« Fra tutte le creature ragionevoli, Maria Santissima è indubbiamente – dall’eternità – la più amata da Dio, anzi, la sola sempre amata dia Dio, poiché sola – immune dalle brutture della colpa – piacque sempre a Dio.

(…) I doni di Dio sono in proporzione diretta dell’amore di Dio. Quanto è più grande questo amore, tanto più grandi sono i suoi doni. Orbene, i doni elargiti dalla mano di Dio alla Vergine Santissima sono indubbiamente i più grandi. La Vergine Santissima quindi, fu , nel senso più esteso della parola, la amata da Dio. Ossia, in una sola parola: Maria ».

Bene. Il Nome di Maria, pronunziato con le labbra, custodito e meditato nel cuore, sia per ognuno di noi fonte perenne di grazie, incoraggiamento alla ribellione alle suggestioni del nemico maligno, desiderio crescente di amare Dio, che tanto ci ama.

Pace e bene.

Don Marco

Preghiera nel giorno della festa del Santissimo Nome di Maria

O Maria, nella nostra vita a chi ricorrere se non a te invocando il tuo santissimo nome?

Per te si dispersero le eresie e dalle battaglie più pericolose la Chiesa uscì trionfante. Per te le persone, le famiglie, le popolazioni furono non solo liberate , ma tante volte anche preservate dalle più gravi avversità.

O Maria, sia sempre viva la nostra fiducia in te, così in ogni nostro bisogno possiamo sperimentarti per quella che sempre ti mostri: il soccorso degli indigenti, la difesa dei perseguitati, la salute degli infermi ,la consolazione degli afflitti, il rifugio dei peccatori, la perseveranza dei giusti, la misericordia di tutti. Amen.

Salve Regina

Benedetto sempre sia, il santo nome di Maria. Lodato, onorato, e invocato sempre sia, l’amabile e potente nome di Maria.

O santo, soave e potente nome di Maria, possa sempre invocarti  durante la vita e nell’agonia.