Pensiero del giorno 26 dicembre
Santo Stefano
“Egli è il primo della schiera dei martiri e ha ricevuto in cielo la corona di gloria”
Con la grazia ricevuta dal Signore Gesù, nato per lui e per lui morto e risorto, Santo Stefano ha dato la vita per amore del suo Signore, imitandolo nell’abbandono totale al Padre e nella carità verso i suoi uccisori.
Stefano, seguito da una schiera innumerabile di testimoni ci dimostra, con la sua vita e la sua morte, che il Vangelo non è un’utopia, che Gesù è veramente il Signore della vita e della storia, che Gesù non chiede qualcosa di impossibile. Basta volerlo, con umiltà e perseveranza chiederlo, con abbandono fiducioso in Dio compierlo.
Però devo domandarmi : voglio diventare santo? Voglio diventarlo per corrispondere all’amore di Dio, e per donare al prossimo l’amore da Lui ricevuto?
Chiedo al Signore di far crescere in me questo desiderio?
Forse l’ho chiesto poco, magari con un pochino di paura … E sì, forse anche i Santi ci fanno un po’ paura, perché, guardandoli, capiamo che dobbiamo lasciarci espropriare totalmente, affinché Dio faccia di noi quello che vuole Lui, non quello che sogniamo noi …
Come uscirne da queste contraddizioni che si agitano nelle nostre anime?
Aggrappandoci alle sacre vesti di Maria e lasciandoci insegnare da Lei a dire sempre il nostro sì a ciò che ci chiede il Signore: fosse la povertà di Betlemme o la quotidianità di Nazareth, la gloria del Tabor o l’angoscia del Getzemani e del Calvario.
C’è una corona di gloria che ci attende. E c’è un coro di angeli e di santi che ci aiuta a camminare e lottare per arrivarci.
Pace e bene !
Don Marco
SANTA GIORNATA!