Pensiero del giorno 26 gennaio 2023

Santi Tito e Timoteo

“Ti ricordo di ravvivare il dono di Dio che è in te”

    San Paolo, scrivendo a Timoteo, lo esorta a prendersi cura del sacerdozio al quale è stato eletto: esso è un dono celeste sia per lui stesso, sia per il gregge che il Signore gli ha affidato. Un dono immenso!:

  • far scendere sull’altare Gesù Signore, Dio fattosi uomo;
  • rendere presente – agendo in Persona Christi – il Sacrificio in cui sta la nostra salvezza;
  • donare il Cibo Eucaristico ai fedeli;
  • rimettere i peccati al penitente e, così, ridargli la pace che è Cristo; …

Non per altro vengono baciate le mani del sacerdote.

Il sacerdote viene scelto fra i fedeli battezzati: il Sacramento dell’Ordine Sacro ha le sue radici nel Sacramento del Battesimo, nel quale si diventa figli di Dio Padre, fratelli in Cristo Gesù, templi dello Spirito Santo.

Tu, che sei rinato nel fonte battesimale, uomo o donna che tu sia, importante agli occhi del mondo o sconosciuto, acculturato o ignorante; tu: ricordati di ravvivare il dono di Dio che è in te.

Ringrazia ogni giorno il buon Dio che ti ha fatto suo figlio e vivi da ciò che sei; aspira con tutto il tuo cuore alla santità cui sei chiamato; piangi e confessa il peccato, che contraddice il tuo Battesimo; lasciati abbracciare e rinnovare dalla misericordia divina.

E prega spesso per noi sacerdoti, perché nel nostro essere Pastori per te, non dimentichiamo di essere con te pecorelle del Buon Pastore.

Pace e Bene!

Don Marco

SANTA  GIORNATA!