Pensiero del giorno 1 settembre 2023

 

VENERDI’ 01 SETTEMBRE

Primo Venerdi del mese

PREGHIERA DEL MATTINO

Signore, ci renda accetti l’intercessione del beato Abate Egidio: affinché, ciò che non possiamo coi nostri meriti, l’otteniamo per il suo patrocinio.

IL VANGELO DI OGGI

+ Dal Vangelo secondo Matteo
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli questa parabola: “Il regno dei cieli è simile a dieci vergini che, prese le loro lampade, uscirono incontro allo sposo. Cinque di esse erano stolte e cinque sagge; le stolte presero le lampade, ma non presero con sé olio; le sagge invece, insieme alle lampade, presero anche l’olio in piccoli vasi. Poiché lo sposo tardava, si assopirono tutte e dormirono. A mezzanotte si levò un grido: Ecco lo sposo, andategli incontro! Allora tutte quelle vergini si destarono e prepararono le loro lampade. E le stolte dissero alle sagge: Dateci del vostro olio, perché le nostre lampade si spengono. Ma le sagge risposero: No, che non abbia a mancare per noi e per voi; andate piuttosto dai venditori e compratevene. Ora, mentre quelle andavano per comprare l’olio, arrivò lo sposo e le vergini che erano pronte entrarono con lui alle nozze, e la porta fu chiusa. Più tardi arrivarono anche le altre vergini e incominciarono a dire: Signore, Signore, aprici! Ma egli rispose: In verità vi dico: non vi conosco. Vegliate dunque, perché non sapete né il giorno né l’ora”.

UNA RIFLESSIONE PER TE

Le ragazze stolte non hanno bisogno di alimentare la loro fede, perché la ritengono già a sufficienza, pensano di dover bastare a se stesse con le loro forze. Le ragazze sagge sono il simbolo di chi si fida, ma anche nella prudenza e nella saggezza della preparazione della venuta dello sposo. Nella nostra attesa di ogni giorno della venuta dello Sposo non è possibile contare solo sulle nostre forze per prepararci a questo evento. Abbiamo bisogno di questa attesa attiva e preveniente di fronte a ogni imprevisto: già nell’attesa di Lui la presenza spirituale è viva e concreta. Anche per noi, la fede si può spegnere nel tempo: quante volte succede di vedere la fede che spenta nel tempo non ha più valore dell’incontro e non sa più riconoscere e essere in grado di farsi riconoscere da Lui! Alimentare la fede, e la speranza e la carità: l’olio santo che lubrifica, santifica e fa scorrere fiumi di grazia, senza i quali tutto si arrugginisce.

UNA PROPOSTA PER …”VIVERE”… LA PAROLA!

Carissima amica ed amico, buongiorno. “La fede senza le opere è morta”. È come una lampada senz’olio. Le conseguenze del ritardo e del mancato appuntamento con lo Sposo sono davvero tragiche: solo le vergini che erano pronte entrano nel banchetto nuziale, le altre si sentono dire: “In verità vi dico: non vi conosco”. Sono escluse dalla festa, restano fuori perché la porta per loro era già chiusa. Questa mattina ti invito a riflettere sui tuoi ritardi e sulle tue sprovvedutezze. Pensaci: potrebbero significare per te l’esclusione dalla festa finale che attendi da tutta la vita. Nella preghiera, fai tue le parole del Salmo 32: “Retta è la parola del Signore e fedele ogni sua opera. Egli ama il diritto e la giustizia, della sua grazia è piena la terra. Amen”.

Don Mario

BUONA GIORNATA E IL SIGNORE TI BENEDICA.