Pensiero del giorno 24 settembre 2023
XXV^ Domenica del T.Ord. – anno A – 2023
<< Andate anche voi nella vigna ! >> Mt 20,1-16
Quand’è che siamo entrati nella Vigna del Signore, nel suo Regno presente qui in terra?
Con il Battesimo, certamente. Eravamo, tutti o quasi, piccolini, ed abbiamo ricevuto il dono più grande: vivere di Gesù e per Lui.
La consapevolezza di essere chiamati a servire il Signore nella sua Vigna, è venuto qualche tempo dopo; per alcuni molto presto, per molti dopo un periodo di “crisi” più o meno lungo, per altri… al tramonto della vita!
Il Signore esce a tutte le ore, in tutte le epoche, invitando tutti ad entrare, ma lasciandoci sempre liberi di aderire o meno all’invito.
Chi entra deve lavorare. Non per se stesso, non disprezzando gli altri, non recriminando, ma per la sola gloria di Dio e per il bene della Vigna e dei suoi abitanti, facendo propri i sentimenti di Cristo Gesù, che è venuto non per farsi servire ma per servire e dare la sua vita per la nostra salvezza.
Alla scuola di Maria eleviamo al Signore Iddio il nostro Te Deum e il nostro Magnificat, rinnovando ogni giorno il proposito di lavorare con alacrità, senza sprecare nemmeno un minuto del tempo che ci viene donato.
Pace e bene
Don Marco
SANTA DOMENICA!