Pensiero del giorno 28 ottobre 2023
Santi Simone e Giuda Taddeo
“… e passò tutta la notte pregando Dio ”
Il Signore Gesù inizia la costruzione della sua Chiesa – Una Santa Cattolica ed Apostolica – pregando per essa il Padre, tutta la notte. Nel fluire dei secoli è sempre la preghiera di Gesù a sostenerla e proteggerla, fino al giorno in cui il tempo si fermerà e inizierà l’eternità beata.
Gesù ritenne così importante ciò che avrebbe fatto l’indomani mattina, che rimase in preghiera “tutta la notte”. Forse, il Buon Pastore volle così anche rassicurare i suoi discepoli – di tutti i tempi – che, pur se fosse scesa la notte sul cammino del suo Gregge, esso non sarebbe mai rimasto privo della sua intercessione presso il Padre.
Di Apostoli ne scelse e costituì Dodici, perché anche nel loro numero si compissero le figure dell’Antico Testamento che preparavano la Nuova ed eterna Alleanza: dodici erano infatti le tribù dell’antico Israele, nel quale si preparava il nuovo Israele, la Chiesa, appunto. Ne scelse Dodici, forse, anche per indicare – nella simbologia numerica – che la verità divina (simboleggiata dal 3, numero della perfezione) doveva raggiungere i 4 punti cardinali (cioè tutto il mondo).
Don Dolindo Ruotolo, nel suo commento a questo brano evangelico, vede sintetizzata nei nomi dei Dodici Apostoli il cammino che avrebbe fatto la Chiesa. Qui ci limitiamo ad osservare che l’elenco dei Dodici si apre con Pietro, il dolce Cristo in terra (così Santa Caterina da Siena appellava il Sommo Pontefice; e si chiude con l’apostolo Giuda Iscariota (da non confondere con il Santo Giuda Taddeo !) che – son parole di don Dolindo – rappresentò l’Anti-cristo.
Non dimentichiamo mai che la Chiesa, per la quale Cristo Gesù ha pregato tutta quella notte, e per la quale ha dato la sua vita, è nostra Madre: in essa siamo nati alla vita nuova e sempre in essa troviamo la misericordia divina e il nutrimento celeste.
Preghiamo per la Chiesa militante, preghiamo per tutti i suoi figli; in particolare per quelli che – novelli Apostoli – son chiamati a guidarla nel nome e con il Cuore del Buon Pastore.
Pace e bene !
Don Marco
SANTA GIORNATA!