Pensiero del giorno 7 dicembre 2023

 

                 Novena all’Immacolata-NONO GIORNO

 

                      LA MEDIATRICE

 

   Intercede pro nobis ad Dominum Jesum Christum

                  

                          Suscepit Israel puerum suum,,

                         recordatus misercordiae suae

Maria Immacolata è un trono di grazie per noi poveri peccatori ed è Mediatrice tra noi e il suo divi Figlio. Dio ha manifestato alla terra questo dogma consolante dell’Immacolato concepimento di Maria per costituire questa Vergine Santissima tra il Cielo e la terra come un giglio profumato e un’aiuola di balsamo che attenui il lezzo delle nostre miserie e faccia discendere dal Cielo la sua misericordia. Maria Santissima intercede per noi, come intercede Ester presso Assuero per la salvezza del popolo suo. La commovente scena di questa donna, eletta regina tra un popolo schiavo, e resa oggetto delle compiacenze del re, per la sua bellezza e per il suo dolore ci dà un’idea della Mediazione di Maria, tutta bella nello splendore della grazia e nell’angoscia dei dolori, che sul Calvario la resero Corredentrice nostra e mediatrice di grazie.

     Maria Santissima fu immacolata per Redenzione anticipata. Dunque sul Calvario, tra gli splendori di quella misericordia che allora si compiva, rifulse di più il suo immacolato candore e, rifulgendo, la rese bella nella sua innocenza originale e bella nel pallore della sua angoscia, che fece discendere a Lei il Re Eterno per accoglierne le suppliche.

    Ricorriamo a Maria perché in noi si compia la Redenzione e perché ne raccogliamo i frutti. A che giova l’essere stati redenti se non ci uniamo a Gesù Cristo e non viviamo di Lui?  E a che giova l’essere incorporati alla Chiesa, suo corpo mistico, e poi non viverne?

          Maria Santissima con la sua potente intercessione, ci dia la grazia d’esser veri cristiani e cattolici, soprattutto con la pratica dei Sacramenti. Siamo ingrati al Signore, poiché Egli s’è ricordato della sua misericordia redimendoci, e noi ci dimentichiamo di Lui offendendolo.

        Dinanzi all’Immacolata dobbiamo promettere d’essere anche noi immacolati, fuggendo la colpa e rivestendoci di grazia. Dobbiamo troncare ogni vincolo di peccato, dobbiamo rinnovare il nostro cuore, dobbiamo essere anche noi, con Maria nostra Madre, voci d’amore e di glorificazione per Dio che ci ha creati e redenti: Magnificat anima mea Dominum.

         In mezzo agli allettamenti del mondo dobbiamo esultare in Dio nostro Salvatore, vivendo d’intima comunione con Gesù Sacramentato. Tra i frastuoni e i fiumi dell’orgoglio umano, dobbiamo essere pieni di umiltà dinanzi agli uomini e dinanzi a Dio, affinché Egli ci guardi nella sua misericordia, ci renda beati nella sua amicizia e compia in noi i grandi disegni della sua Volontà.

          Egli ci dia il suo santo timore, affinché la sua carità ci rinnovi e disperda in noi l’orgoglio che si oppone al suo Volere. Ci sazi di sé, ci doni le ricchezze della sua grazia, ci riceva come servi, ci accolga come figli per amore di Maria Immacolata e ci faccia nuove creature, affinché splenda in noi la bellezza della sua grazia in terra e il fulgore della sua gloria in Paradiso.

       Il sole declina, e siamo già al Vespro della grande solennità di Maria. Come cantano i cieli nel loro limpido fulgore invernale, cantiamo anche noi alla Mamma nostra con le voci della Chiesa: «Tutta bella sei, o Maria, tutta bella sei, e macchia non è in te. Oh quanto è bella, quanto è soave e deliziosa la tua illibata concezione! Tu ti avanzi come aurora fulgentissima e porti la gioia della salvezza. Per te è sorto Gesù Cristo Dio, Sole di giustizia, o splendida Porta di luce. Vieni, Vieni dal Libano, vieni, vieni dal Libano per essere incoronata. Come giglio tra le spine così sei Tu tra le figlie degli uomini, o Vergine benedetta; il tuo vestimento rifulge candido come la neve ed il tuo volto come il sole. In te è la speranza della vita e della virtù, d’ogni grazia, della via e della verità; appresso a te verremo, all’odore soavissimo degli estasianti tuoi profumi. Orto chiuso sei Tu, Fonte segnato, o Genitrice di Dio, e Paradiso di grazie. La pioggia è cessata e s’è dissipata; l’inverno è passato al tuo apparire, e già i fiori sono spuntati sulla nostra terra.  Sulla nostra terra è stata udita una voce, voce dolcissima, voce di tortorella, voce di colomba…La Tua voce, o Maria! Prendi il volo, o bellissima colomba, sorgi, affrettati, vieni! Vieni, vieni dal Libano, per essere incoronata», poiché Tu sei la nostra Regina bellissima, se Tutta bella, nel fulgore della tua Immacolata Concezione: Tota pulchra es Maria!

Preghiera: O Immacolata Maria, sia gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo per il candore che ti ammanta, che riflette il candore dell’Eterna Luce, il candore del Verbo che ti elegge come sua Madre e t’avvolge tutta degli splendori della sua luce!

             Ave Maria…

             Vergine Immacolata, prega per noi.

Preghiere della novena

Tutta bela sei, o Maria e macchia di peccato non è in te. Tu sei la gloria di Gerusalemme, tu sei la letizia di Israele, tu sei l’onore della nostra gente, tu sei l’avvocata dei peccatori. O Maria! O Maria! Vergine prudentissima, Madre clementissima, prega per noi, presso il Signor Gesù Cristo.

Preghiera

O Luce viva di santità ed esempio di purità, Immacolata Vergine e Madre Maria, Tu appena concepita adorasti profondamente Iddio e lo ringraziasti, giacché per tuo mezzo, sciolta la maledizione antica, veniva la piena benedizione sopra i figli di Adamo. Fa’ che questa benedizione accenda nel nostro cuore l’amore di Dio. Tu infiammalo, perché lo amiamo costantemente per poi goderlo eternamente in Paradiso. Così sia.

Ave Maria…

OREMUS

O Dio, che nell’Immacolata Concezione della Vergine hai preparato una degna dimora per il tuo Figlio, e in previsione della morte di lui l’hai preservata da ogni macchia di peccato, concedi anche a noi, per sua intercessione, di venire incontro a te in santità e purezza di spirito. Per Cristo nostro Signore. Amen O Maria concepita senza peccato, prega per noi che ricorriamo a te!