Pensiero del giorno 28 febbraio 2024
Mercoledì della 2^settimana di Quaresima, 2024
«Il Figlio dell’uomo sarà consegnato ai capi del popolo …»
Il Signore Gesù predice agli Apostoli l’imminente sua passione, ma trova in loro delle coscienze ancora prigioniere di un falso concetto del Messia e del suo Regno. Solo dopo il dramma compiutosi sul Calvario e dopo l’esperienza della sua risurrezione, solo allora i loro occhi si apriranno e diventeranno – con la forza dello Spirito – come degli altri Cristi.
E a noi – noi che professiamo ogni Domenica la nostra fede nella Morte e Risurrezione del Signore Gesù, ma ci troviamo poi a desiderare – anche noi! – un Cristo che venga a risolvere i nostri problemi concreti e mettere fine ai dolori e alle cattiverie di questo mondo – noi da chi saremo liberati ? Sempre e solo dal Signore Gesù!
Egli non dovrà tornare per offrirsi un’altra volta al Padre per noi: l’ha già fatto una volta per tutte. Ma opera una cosa meravigliosa: ogni giorno sugli altari rende attuale quell’unico eterno Sacrificio d’amore, ci rende contemporanei ad esso, e ci permette di nutrirci di Lui per essere in Lui trasformati, e diventare con Lui “con-servi” in suo nome per le strade dell’umanità, per salire con Lui sul Calvario e farci portare poi nel suo Regno eternamente beato.
Pace e bene
Don Marco
SANTA GIORNATA!