Pensiero del giorno 11 giugno 2024
Martedì della X settimana del Tempo ordinario- San Barnaba Apostolo
PREGHIERA DEL MATTINO
O Dio, che hai voluto riservare san Barnaba, pieno di fede e di Spirito Santo, per la conversione dei popoli pagani, fa’ che sia annunciato fedelmente con la parola e con le opere il Vangelo di Cristo che egli predico con indomito coraggio. Amen.
IL VANGELO DI OGGI
+ Dal Vangelo secondo Matteo
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: “Voi siete il sale della terra; ma se il sale perdesse il sapore, con che cosa lo si potrà render salato? A null’altro serve che ad essere gettato via e calpestato dagli uomini. Voi siete la luce del mondo; non può restare nascosta una città collocata sopra un monte, né si accende una lucerna per metterla sotto il moggio, ma sopra il lucerniere perché faccia luce a tutti quelli che sono nella casa. Così risplenda la vostra luce davanti agli uomini, perché vedano le vostre opere buone e rendano gloria al vostro Padre che è nei cieli”.
UNA RIFLESSIONE PER TE
I sapori e la luminosità della vita dipendono dalla ricchezza o dalla povertà dei nostri ideali e delle nostre azioni. Capita di frequente di sperimentare in prima persona o di sentir parlare di una vita insipida, di un cammino al buio, di disorientamenti e di smarrimenti. Gesù cala la missione dei suoi discepoli in questa difficile situazione umana e affida loro il compito di essere sale e luce del mondo. La testimonianza della fede nei valori umani e trascendenti, la gioiosa scoperta della Verità, che s’identifica con la conoscenza del Cristo e del suo vangelo, l’orientamento sicuro verso una meta finale possono far riscoprire all’uomo le realtà e i valori essenziali della vita e far recuperare quell’interiore libertà che è già inizio di salvezza. Tutto ciò non può avvenire con un semplice annuncio verbale. Occorre che ci sia la forza dell’esempio e uno stile di vita informato sul Vangelo. E’ così che il cristiano diventa sale e luce, è così che la Chiesa adempie concretamente la sua missione salvifica, che è opera di Cristo, ma che affidata ai suoi seguaci.
UNA PROPOSTA PER …”VIVERE”… LA PAROLA!
Carissima amica ed amico, buongiorno. Anche tu sei chiamato a dare sapore al mondo e così a far risplendere la luce di Dio davanti ai tuoi fratelli e sorelle; cioè la tua vita, con le sue opere buone, deve testimoniare quel rapporto intimo con Dio Padre che è nei cieli, e così attirare tutti verso di Lui. Gli altri devono poter capire dalle tue parole e dal tuo modo di fare che sei di Gesù e porti dentro il cuore una certezza che motiva la tua speranza e il tuo amore. Questa mattina ti invito a prenderti una pausa riflessiva dinanzi al Signore per interrogarti: io sono sale che dà sapore o sono insipido? Sono una luce che brilla e illumina il cammino degli altri, o mi nascondo, tenendo la luce solo per me? Nella preghiera invoca il Signore: “Mio Signore, dammi la Sapienza dono del tuo Spirito perché la mia vita abbia “sapore” di te e non venga calpestata dall’inutilità delle cose vane, banali, sbagliate. Amen”.
BUONA GIORNATA E IL SIGNORE TI BENEDICA.