Pensiero del giorno 15 luglio 2024

In Preparazione alla festa della Madonna del Carmelo

LA MADONNA DEL CARMINE E LE APPARIZIONI DI LOURDES E FATIMA

Le apparizioni della Vergine Immacolata a Lourdes iniziarono l’11 febbraio 1858 ed ebbero termine il 16 luglio dello stesso anno. Fu, cioè, nella festa della Madonna del Carmine che santa Bernardetta vide per l’ultima volta, alla grotta di Massabielle, la Madre di Dio. Fu come il saluto di commiato, quell’apparizione riservata interamente alla santa veggente.

Alla Cova di Yria a Fatima, nella sesta ed ultima apparizione della Madonna ai tre fanciulli, Francesco, Giacinta e Lucia, il 13 ottobre 1917, celebre per il prodigio solare, la Vergine apparve sotto tre diversi aspetti: Sacra Famiglia, Addolorata, Madonna del Carmine.

Crediamo che queste due apparizioni siano una conferma delle promesse di vita eterna annesse al santo Scapolare.

Siamo lieti di pubblicare una riproduzione di due autografi di Lucia, attualmente monaca Carmelitana Scalza [N.d.r. L’articolo che pubblichiamo fu scritto nel 1950], in cui la veggente, sia pur con la massima prudenza suggeritale dalle Autorità ecclesiastiche, rileva “con intima certezza” la visione della Madonna del Carmine.
Recentemente un Padre Carmelitano dietro indicazioni di Lucia ha fatto costruire una statua della Madonna del Carmine come la Veggente la vide nella visione del 13 ottobre 1917. La statua si trova attualmente nella chiesa parrocchiale di Nostra Signora dello Scapolare in New York.

 

 

G.M.G.

Rev.mo Signore, 

Può essere benissimo che io abbia detto al sig. dott. Formigao che la Madonna fosse simile all’immagine che si venera nella parrocchia di Fatima, perché nei cambiamenti di luce che ci furono la Madonna prese diversi aspetti e la Sua veste diversi colori, che ci davano l’impressione più o meno dell’Addolorata e del Carmine. E siccome ci aveva prevenuti che nell’ultimo mese sarebbe venuta Nostra Signora dei Dolori e del Carmine, ho l’intima certezza che la Madonna ci sia apparsa in questi diversi aspetti.

Riconoscente gradisco il libriccino e le immaginette che ha avuto la bontà di mandarmi.

Infima serva                                       Sr. Lucia di Gesù Santo, Y. S. D.

Sardao, 27 agosto 1946.


Nota. — Questa lettera è una risposta a una richiesta del p. Luigi G. de Oliveira, O. Carm. dietro informazioni del dott. Formigao, membro del Tribunale Ecclesiastico per i prodigi di Fatima.

 

I. M.

Carmelitane Scalze di S. Teresa

Nostro Rev.do Padre,

Accuso di aver ricevuto la lettera di V. Rev.za alla quale mi affretto a rispondere.

Riguardo alle domande che mi fa, niente posso rispondere senza prima ottenere per questo l’ordine dell’Autorità ecclesiastica.

La sola cosa che posso dire è che Nostra Signora niente disse nel momento che si mostrò come Nostra Signora del Carmine.

Non avendo altro da dire, mi raccomandi nel Santo Sacrificio della Messa, che nelle mie povere preghiere non mancherò di pregare anche per V. Rev.za.

Col massimo rispetto e dedicazione filiale serva in Cristo Gesù.

Coimbra, 3 di marzo del 1949.          Sr. Maria del Cuore Immacolato, i. c. d.


Nota. — Questa lettera è una risposta a una lettera del M. R. P. Procuratore Generale dei Carmelitani. Il nome di Suor Maria del Cuore Immacolato è il nuovo nome preso da Lucia quando è divenuta Carmelitana Scalza nel monastero di Coimbra.

Fonte: https://www.veritatemincaritate.com/wp/2022/07/la-festa-della-madonna-del-carmine-origini-e-storia/

SANTA GIORNATA!