Pensiero del giorno 29 luglio 2024
Santa Marta
«Una sola è la cosa necessaria»
Dobbiamo riconoscerlo:
l’errore per cui Marta viene rimproverata – sia pur con delicatezza – da Gesù, è molto diffuso anche oggi, anzi, forse oggi più di ieri. Potremmo chiamare questo errore: inversione di priorità: ci immergiamo nell’azione tralasciando la preghiera (fondata sull’ascolto di Gesù) o quanto meno relegandola a pochi minuti e, spesso, quando le cose sono ormai fatte, bene o male.
Eppure, leggendo una qualunque vita di Santi, ci accorgeremmo di come la loro azione (spesso complessa e grandiosa) parte sempre da Gesù, si nutre di Lui e a Lui torna in supplica e rendimento di grazie.
Tutti sapete certamente che il primo santo ad essere nominato Patrono dell’attività missionaria della Chiesa fù San Francesco Saverio, gesuita, detto Apostolo delle Indie;
può darsi, invece, che non tutti sappiate che co-Patrona delle Missioni è stata nominata Santa Teresa di Lisieux, carmelitana … claustrale!
Monaci e monache, chiusi in un monastero per tutta la vita, con la loro preghiera e l’offerta di sé a Dio sostengono i missionari, i martiri, i malati, le mamme, i lavoratori, … e tutte le membra della Chiesa Corpo Mistico di Cristo; proprio come il cuore, chiuso nella gabbia toracica manda la vita a tutte le membra del nostro corpo.
Attenzione, però, a pensare di poter delegare la preghiera a monaci e monache! L’ascolto di Gesù è la cosa veramente necessaria anche per ognuno di noi che camminiamo fra le strade del mondo; è necessaria per camminare e agire nella verità, per perseverare fra le difficoltà con letizia; per non soccombere nelle prove; per aiutare il nostro prossimo a conoscere e seguire il Signore.
Adorazione eucaristica, Sacramenti frequenti, ascolto della Parola di Dio, affidamento alla nostra Madre celeste con il Santo Rosario: non manchino mai in questa nostra vita terrena, in attesa di essere accolti in Paradiso, per sempre.
Pace e bene
Don Marco
SANTA GIORNATA!