Pensiero del giorno 26 settembre 2024
PREGHIERA DEL MATTINO
Dio onnipotente ed eterno, che mediante la salutare astinenza guarisci i corpi e le anime: umilmente supplichiamo la tua maestà, affinché, placato dalla devota supplica dei tuoi figli, ci conceda aiuti per il presente e per l’avvenire; ci assista la continua protezione dei beati Martiri Cipriano e Giustina, poiché tu non cessi di riguardare benevolmente quelli cui concedi d’essere soccorsi da tali aiuti. Amen.
IL VANGELO DI OGGI
+ Dal Vangelo secondo Luca
In quel tempo, il tetrarca Erode sentì parlare di tutto ciò che accadeva e non sapeva che cosa pensare, perché alcuni dicevano: “Giovanni è risuscitato dai morti”, altri: “È apparso Elia”, e altri ancora: “È risorto uno degli antichi profeti”. Ma Erode diceva: “Giovanni l’ho fatto decapitare io; chi è dunque costui, del quale sento dire tali cose?”. E cercava di vederlo.
UNA RIFLESSIONE PER TE
Chi era Gesù per Erode? Il rimorso gli rode ancora la coscienza: aveva fatto uccidere Giovanni Battista. Era ben conscio che era stato perpetrato un turpe omicidio. La sua volontà è stata abilmente raggirata da Salòme ed Erodìade, la cui gelosia ha fatto scatenare la follia omicida per zittire un uomo, il cui unico torto era quello di proclamare la verità, anche se scomoda. Ora Erode si trova di fronte un’altra figura potente e forte: Gesù. Gli riappaiono i fantasmi che da tempo gli turbano le sue giornate. Gesù non rappresenta, per il cuore di Erode, l’àncora di salvezza pronto ad accogliere qualsiasi peccatore, ma è la coscienza stessa che gli ricorda le verità che già conosce e che non vuole ammettere. Le figure titubanti, paurose, deboli che si fanno trascinare dalla sensualità di ragazze senza scrupoli rappresentano le prede più facili del diavolo.
UNA PROPOSTA PER …”VIVERE”… LA PAROLA!
Carissima amica ed amico, buongiorno. L’irruzione di Cristo nella nostra vita provoca anche in noi delle domande fondamentali. Il suo essere e, soprattutto, il suo insegnamento, le sue leggi, i suoi principi, le sue esigenze morali non possono lasciare nessuno indifferente e insensibile. Cristo ci interpella e ci spinge a cercare la nostra verità. Questa mattina ti invito a domandarti: Come cerchi Gesù, come affronti i tuoi dubbi? Con sincerità ed apertura di cuore? Nel vangelo abbiamo molte testimonianze di persone che cercano Gesù per un miracolo, una guarigione, per amore e un tentativo di riscatto della propria esistenza. E tu, per cosa cerchi Gesù? Nella preghiera, rivolgi al Signore questa invocazione: “Signore, aiutami a guardare nell’intima del mio cuore con onestà, riconoscendo il mio peccato, con l’atteggiamento di chi desidera ardentemente convertirsi. Amen”.
BUONA GIORNATA E IL SIGNORE TI BENEDICA.