Pensiero del giorno 29 ottobre 2024
Martedì XXX^ settimana T.Ord. – 2024
Il lievito e il granello
Il Signore Gesù, Dio fattosi uomo, non poteva non avere uno sguardo contemplativo anche nell’osservare la natura e le occupazioni dell’uomo. Dalle cose terrene subito saliva a quelle soprannaturali, vedendo in quelle un segno di queste. Di conseguenza, anche nella sua predicazione prendeva spunto dalle creature visibili per parlare dell’Invisibile Dio e del suo amore provvidente.
Domando ora a voi: sarebbe forzato ipotizzare che la donna osservata da Gesù nel mescolare lievito e farina, sia stata la sua Santissima Madre ? Chissà quante volte Gesù, sin da bambino, avrà guardato la sua Mamma intenta a preparare il cibo, unendo il lavoro delle mani con la preghiera del cuore e delle labbra !
E chissà se mani, dalle quali il semino fu donato alla terra del giardino, non siano state quelle del suo padre verginale ? Certo già vedeva, il Signore Gesù, quante anime si sarebbero rifugiate sotto il manto del castissimo San Giuseppe, come gli uccellli fra i rami dell’umile albero di senapa !
Come sarebbe bello, e spiritualmente utile, se anche noi avessimo – almeno un pochino – uno sguardo contemplativo sulla realtà che ci circonda ! Certo vivremmo con maggior rendimento di grazie, e con più fiduciale abbandono nel Buon Dio.
Pace e bene
Santa giornata!