Pensiero del giorno 24 novembre 2024

 

XXXIV^ Domenica del T.Ord. – anno B – 2024

Solennità di CRISTO RE Dell’ UNIVERSO

 Venga il tuo Regno … chiediamo più volte al giorno rivolgendoci al nostro Padre che è nei Cieli, in obbedienza alla parola di Gesù.

Il Regno di Dio è in mezzo a voi ! afferma Gesù parlando ai farisei (Lc 17, 21).

Che dunque ? Il Regno è qui o deve ancora venire ?

Entrambe le cose !

E’ già qui: infatti il Verbo si è fatto carne; il Cielo è sceso in terra.

Deve venire (e per quanto possibile vorremmo affrettarne la venuta) : infatti la sua rivelazione non appare ancora completa; è amato ma anche odiato, è seguito ma è anche respinto. Non è ancora il tempo del giudizio, ma il tempo della contraddizone, affinché siano svelati i pensieri di molti cuori in attesa del giudizio.

Ognuno di noi può riconoscere i segni del Regno presente fra noi; ognuno deve pregare per il Regno e lottare per esso, custodendo la verità rivelata e testimoniandola con la vita.

Se non riconosciamo presente il Regno, forse è perché lo cerchiamo nel luogo sbagliato. Cercalo nella povertà (Betlemme !); cercalo nella vita nascosta nel grembo di una mamma (Maria !); cercalo nella quotidianità umile e laboriosa (Nazareth !); cercalo nella sofferenza offerta all’Amore per amore (Golgota!); riconoscilo nel cuore di pietra che torna cuore di carne, nel figlio perduto che ritorna al Padre. (Resurrezione !).

Pace e bene

Don Marco

SANTA GIORNATA!