Pensiero del giorno 27 novembre 2024

« Con la vostra perseveranza salverete le vostre anime »

      L’uomo, creato da Dio Verità, per natura dovrebbe sempre desiderare di conoscere la verità e di seguirla; tuttavia a causa del peccato può decidere di subordinare l’amore per la verità al soddisfacimento della brama di onori, di ricchezze, di piaceri carnali. Quando queste passioni disordinate lo incatenano, l’uomo diventa capace perfino di perseguitare a morte chi serve e testimonia la verità.

Ora, essendo Cristo Gesù venuto nel mondo per dare testimonianza alla verità (Gv 18, 37) ed avendo la sua Chiesa ricevuto da Lui la missione di annunciare e testimoniare la verità ricevuta, vien da sé che il mondo refrattario alla verità cerchi di silenziare la Chiesa, sia con persecuzioni violente sia con progetti di infiltrazione all’interno di essa per deviarne il corso e renderla conforme ai principi del mondo stesso.

Il Signore ce lo ha promesso forte e chiaro: vi perseguiteranno; … sarete odiati da tutti a causa del mio nome. Ma proprio nella persecuzione, se perseveremo nel confidare solo il Lui, daremo il massimo dell’amore e della testimonianza, sperimentando la presenza consolatrice e ferma dello Spirito di Dio.

Pace e bene

SANTA GIORNATA