Pensiero del giorno 12 gennaio 2025
PREGHIERA DEL MATTINO
Gesù, splendore del Padre! Per mezzo della tua immersione nelle acque tu hai santificato e purificato l’intera creazione e hai aperto le porte del pentimento a coloro che sono stati immersi in te. Sì, per mezzo del tuo Spirito ci battezzi, ci avvolgi di luce. Tu ci vivifichi e ci rigeneri liberandoci dalla schiavitù del peccato. Tu fai di noi dei figli prediletti dal Padre, così da metterci a parte dell’eredità promessa. Noi tutti che siamo stati battezzati in Cristo, che siamo stati avvolti da Cristo, viviamo in lui, in lui rendiamo gloria al Padre. Per noi, nelle acque del Giordano, egli ha annegato l’uomo vecchio e ha dato nascita all’uomo nuovo, ricreandoci infine a sua somiglianza. Ti amiamo, Signore Gesù, che hai tutto il favore del Padre. Amen.
IL VANGELO DEL GIORNO
+ Dal Vangelo secondo Luca
In quel tempo, poiché il popolo era in attesa e tutti, riguardo a Giovanni, si domandavano in cuor loro se non fosse lui il Cristo, Giovanni rispose a tutti dicendo: «Io vi battezzo con acqua; ma viene colui che è più forte di me, a cui non sono degno di slegare i lacci dei sandali. Egli vi battezzerà in Spirito Santo e fuoco». Ed ecco, mentre tutto il popolo veniva battezzato e Gesù, ricevuto anche lui il battesimo, stava in preghiera, il cielo si aprì e discese sopra di lui lo Spirito Santo in forma corporea, come una colomba, e venne una voce dal cielo: «Tu sei il Figlio mio, l’amato: in te ho posto il mio compiacimento».
UNA RIFLESSIONE PER TE
Si chiude oggi il ciclo liturgico natalizio. In questa festa del Battesimo di Gesù, gli evangelisti narrano un fatto di estrema importanza. Gesù, per trent’anni, aveva condotto un’esistenza del tutto ordinaria nell’anonimato della casa e della bottega di Giuseppe, il carpentiere di Nazareth, che la gente riteneva fosse suo padre. Ma questa è un’ora in cui l’umanità di Gesù viene investita dall’alto e portata, nel vortice dello Spirito, dentro la realtà-fuoco d’amore della Trinità Santissima. Ecco: l’uomo Gesù che esce dalle acque come tutti coloro che vi erano entrati a ricevere un battesimo di penitenza, ora diventa pienamente consapevole che Lui, e non altri, è venuto a battezzare ‘non con acqua ma con lo Spirito Santo’. La manifestazione è semplice ma profonda. Una colomba evoca la presenza dello Spirito Santo: la sua azione di solito discretissima e riservata, nella vita di chi crede veramente. E ‘una voce dal cielo’: la voce del Padre riconosce in Gesù il Figlio per eccellenza, oggetto di un compiacimento che dice inesprimibile AMORE infinito nei suoi confronti. Ecco: il nostro vivere da cristiani è immerso in questa certezza: questo ineffabile AMORE del Padre per il Figlio non solo trova risposta in Lui ma avvolge anche ognuno di noi che vive il proprio battesimo.
UNA PROPOSTA PER …”VIVERE”… LA PAROLA!
Carissima amica ed amico, buongiorno e buona Domenica. Oggi siamo invitati a contemplare le meraviglie che il Signore ha operato per noi con il suo Natale dandoci la piena riconciliazione con Dio e la sublime dignità di “figli”. Dobbiamo doverosamente rinnovare i nostri impegni battesimali per non deturpare con i diversi pericolosi inquinamenti la nostra splendida immagine, la nostra sublime dignità; dobbiamo dare lode a Dio, al suo Figlio Gesù Cristo, all’Amore eterno per quanto hanno operato e operano per noi. Così possiamo sperimentare la migliore consolazione, quella che ci trasferisce dai bassifondi del peccato all’amore vero, alla gloria di Dio, alla bellezza della grazia. Questa mattina ti invito a rinnovare le tue promesse battesimali con questa preghiera: “Mio Signore e mio Dio, ti rinnovo le promesse del mio battesimo e della mia cresima, con le quali un ho rinunciato a satana e alle sue opere e mi sono impegnato a servire fedelmente Dio, nella santa Chiesa cattolica. Rinuncio al peccato, per vivere nella libertà dei figli di Dio. Rinuncio alle seduzioni del male, per non lasciarmi dominare dal peccato. Rinuncio a satana, origine e causa di ogni peccato. Credo in Dio, Padre onnipotente, Creatore del cielo e della terra. Credo in Gesù Cristo, suo unico Figlio, nostro Signore, che nacque da Maria Vergine, morì e fu sepolto, è risuscitato dai morti e siede alla destra del Padre. Credo nello Spirito Santo, la santa Chiesa cattolica, la comunione dei santi, la remissione dei peccati, la risurrezione della carne e la vita eterna. Credo che solo in Gesù Cristo posso trovare la salvezza dai mali che mi affliggono e che solo a Lui devo affidarmi. Amen”.
BUONA GIORNATA, BUONA DOMENICA E IL SIGNORE TI BENEDICA.