Pensiero del giorno 14 maggio 2025

San Mattia Apostolo

PREGHIERA DEL MATTINO

O Dio forte e buono, che rinvigorisci la fede e sorreggi la nostra stanchezza, sull’esempio e per le preghiere dei tuoi martiri Corona e Vittore, donaci di partecipare alla passione del tuo Unigenito e di conseguire nella tua gloria la gioia della beata risurrezione. Amen.

 

IL VANGELO DI OGGI

 

+ Dal Vangelo secondo Giovanni

In quel tempo, Gesù gridò a gran voce: “Chi crede in me, non crede in me, ma in colui che mi ha mandato; chi vede me, vede colui che mi ha mandato. Io come luce sono venuto nel mondo, perché chiunque crede in me non rimanga nelle tenebre. Se qualcuno ascolta le mie parole e non le osserva, io non lo condanno; perché non sono venuto per condannare il mondo, ma per salvare il mondo. Chi mi respinge e non accoglie le mie parole, ha chi lo condanna: la parola che ho annunziato lo condannerà nell’ultimo giorno. Perché io non ho parlato da me, ma il Padre che mi ha mandato, egli stesso mi ha ordinato che cosa devo dire e annunziare. E io so che il suo comandamento è vita eterna. Le cose dunque che io dico, le dico come il Padre le ha dette a me”.

 

UNA RIFLESSIONE PER TE

 

Gesù usa molte immagini per proporre il suo mistero. Immagini semplici e comprensibili per esprimere ciò che la mente umana non può afferrare. È il modo di parlare di Gesù che vuol venire incontro a chi lo ascolta. È una delicatezza che è frutto e segno di amore. È rispetto che è donato con atteggiamento quasi di umiltà. Anche in questo possiamo avere insegnamenti da Gesù; come parla, il linguaggio che usa, che desidera la comunione. Usare parole comprensibili significa proprio voler essere nostri compagni. Non è, però un banalizzare le cose. Diventa impegno preciso. Gesù usa questo linguaggio per portarci dove Lui desidera, e farci conoscere realtà nuove ed inaspettate. Ci pone davanti agli occhi panorami che da soli non avremmo mai scoperto! Così è anche per il suo Mistero di Amore. La rivelazione del Padre è quello che ci propone. È qui la fonte dell’Amore che Cristo ci riversa nel suo Spirito. È l’Amore del Padre che ci è donato per la vita Eterna. Ecco la rivelazione del piano di amore che Cristo realizza sulla terra: la vita in Dio che è la vita Eterna. La luce di Cristo ci svela questo panorama. La luce di Gesù è una luce di salvezza e non di condanna perché ci offre la possibilità concreta di salvezza.

 

UNA PROPOSTA PER …”VIVERE”… LA PAROLA!

 

Carissima amica ed amico, buongiorno. Per poter essere dei testimoni credibili, Gesù ci indica un cammino da compiere: credere veramente nel suo amore e accogliere quella Parola che ci libera dalle nostre tenebre interiori, e rimanere in essa meditandola e conservandola nel cuore per poi attuarla nel concreto di una vita di amore. La sua Parola ci mette di fronte alla verità di noi stessi, nel bene e nel male, e diventa causa di salvezza se lasciamo che ci trasformi interiormente. Se questa Parola viene da noi rifiutata, mettendo a tacere la nostra coscienza e sentendoci a posto, tacitamente rifiutiamo l’amore salvifico di Dio, quell’amore sconfinato che invece sarà capace di vincere ogni nostro superbo e orgoglioso egoismo se ci sforziamo di cercare la luce della sua verità e di accoglierla. Questa mattina ti invito a riflettere su te stesso e a provare a riconoscere il momento in cui in te gioca un pensare e un parlare aggressivo e arrogante, un presumerti migliore e giudice degli altri, dove scatta in te intolleranza per tutto ciò che ti ferisce. Nella preghiera invoca il Signore: “Gesù, sii Luce al mio cammino. Che in Te io veda l’ingombro del mio ego e lo rinneghi, per volere davvero quello che con Te vuole il Padre che è salvezza. Amen”.

Don Mario

BUONA GIORNATA E IL SIGNORE TI BENEDICA.