Pensiero del giorno 15 maggio 2025

 

Don Mario

Preghiera

Signore Concedimi di trascorrere questo giorno nella gioia e nella pace, senza peccato; perché, giunto a sera, possa lodarti con cuore puro e riconoscente. Ispira i pensieri, le parole e le opere perché in questo giorno possa essere gradito alla tua volontà. Donami un cuore generoso, perché diventi riflesso e testimonianza della tua bontà. Insegnami a riconoscerti presente in tutti gli uomini, soprattutto nei poveri e nei sofferenti. Donami di vivere in pace con tutti e pregustare fin d’ora la tua beatitudine, mediante la fede, la speranza e la carità. Amen. 

IL VANGELO DI OGGI

 

+ Dal Vangelo secondo Giovanni

 

[Dopo che ebbe lavato i piedi ai discepoli, Gesù] disse loro: «In verità, in verità io vi dico: un servo non è più grande del suo padrone, né un inviato è più grande di chi lo ha mandato. Sapendo queste cose, siete beati se le mettete in pratica. Non parlo di tutti voi; io conosco quelli che ho scelto; ma deve compiersi la Scrittura: “Colui che mangia il mio pane ha alzato contro di me il suo calcagno”. Ve lo dico fin d’ora, prima che accada, perché, quando sarà avvenuto, crediate che Io sono. In verità, in verità io vi dico: chi accoglie colui che io manderò, accoglie me; chi accoglie me, accoglie colui che mi ha mandato».

UNA RIFLESSIONE PER TE

«In verità, in verità vi dico: un servo non è più grande del suo padrone» (Gv 13, 16). Per tuo dono, Signore, siamo quello che siamo: ci hai donato la vita, ci hai permesso di alzare gli occhi al cielo e di chiamare Padre chi è infinitamente più grande di noi… Siamo stati pensati e plasmati dalla Misericordia, ne siamo figli, eppure le somigliamo poco! La Misericordia si mette al servizio dell’uomo, perché lo ama, e con spontaneità e generosità parla al suo cuore. La Verità abita dove c’è la Misericordia; la pace regna dove alla Misericordia è lasciato lo spazio necessario per dilatarsi ed esprimersi liberamente; la luce illumina le menti quando la Misericordia è riconosciuta e accettata come realtà nella quale siamo immersi… Sì, siamo immersi in essa come quei piedi immersi nell’acqua purificatrice agitata dalle mani del nostro Signore, che non si è risparmiato di chinarsi per elevare la nostra dignità. Egli ci ha indicato più volte la beatitudine dei poveri ed umili di cuore, di coloro che come Lui servono gratuitamente e meritano di sperimentare la gioia profonda e liberatrice del dono di sé.

UNA PROPOSTA PER …”VIVERE”… LA PAROLA!

Carissima amica ed amico, buongiorno. “Maestro, fa’ che io non cerchi tanto ad esser consolato, quanto a consolare; ad essere compreso, quanto a comprendere; ad essere amato, quanto ad amare. Poiché è dando, che si riceve; perdonando, che si è perdonati; morendo, che si risuscita a Vita Eterna”. Queste sono le parole di San Francesco che respirano dell’esempio di Gesù. Infatti, con l’umile gesto di lavare i piedi, Gesù intende portare i suoi discepoli alla realtà della sua missione: Il Figlio di Dio è venuto per servire; Dio ha preso la nostra carne in Cristo per prestarci un servizio di amore sconfinato: la salvezza e la possibilità di partecipare alla vita di Dio. Pertanto, il gesto della lavanda dei piedi è come un esempio da seguire per tutti i suoi discepoli in tutti i tempi. Questa mattina ti invito a riflettere sul vero significato di essere cristiani. Esso significa servire le sorelle e i fratelli con amore; vocazione umile ma sublime che tocca l’essenza della realtà. Prova, allora, ad utilizzare la tua immaginazione e ritorna nel cenacolo con Gesù. Egli ti guarda con amore e ti incoraggia dicendoti: se io il tuo Signore e Maestro ho lavato i piedi a te, anche tu devi lavare i piedi ai tuoi fratelli e alle tue sorelle. Pregando ripeti queste parole: “Signore Gesù desidero con tutto il cuore seguire il tuo esempio, per testimoniare a tutti il tuo amore travolgente per noi. Ti ringrazio, Gesù, il Cristo, il Figlio del Dio Vivente.” Ricorda ciò che ti dice S. Francesco di Sales: “Dio infonde amore in un’anima, pur amandone un’infinità di altre, come se non avesse che quella sola, perché la forza della sua elezione non diminuisce per il numero dei raggi che diffonde, ma rimane sempre colma della sua immensità”. Se ti scorpi così amato e prediletto, la tua vita avrà la giusta motivazione per cambiare radicalmente.

 

BUONA GIORNATA E IL SIGNORE TI BENEDICA.