Pensiero del giorno 24 settembre 2025

 

Mercoledì della XXV^ sett. .TO. 2025

« Non prendete nulla per il viaggio »

Luca 9, 1-6

      Solo Iddio può cacciare il demonio e costringerlo a tacere; solo Iddio può ridare salute immediata ad un malato. Solo Dio e coloro ai quali Lui stesso trasmette tali poteri.

L’annunzio del Regno diventa più efficace se accompagnato – per volontà divina – da segni miracolosi, e la sua efficacia cresce quando l’inviato si appoggia non sulle proprie forze e capacità umane ma sulla potenza di Colui in nome del quale agisce.

<< Non prendete nulla per il viaggio … >>: che senso di leggerezza in queste parole ! Che senso di libertà ! Più cose mettiamo nella nostra bisaccia, più siamo appesantiti e lenti. Più facciamo conto sul nostro bastone per la difesa e sui nostri soldi per il nutrimento, meno si potrà manifestare la potenza e la provvidenza del nostro Padre celeste. La soluzione ? Eccola:

 << Non prendete nulla per il viaggio,

né bastone, né bisaccia, né pane, né denaro … >>.

Parole che non vanno prese alla lettera ? Convengo, io non ne sarei capace (ma c’è chi lo ha fatto …). Tuttavia, se non la lettera, almeno seguiamone il principio; e qualora ci trovassimo indifesi o derubati delle nostre cose, invece di disperarci e lamentarci, proviamo a ripetere nel cuore con il nostro padre Abramo: “Sul monte il Signore provvede” (Gen 22, 14). E saremo più liberi e leggeri e, forse, il nostro annuncio del Regno sarà più efficace.

 Pace e bene

Don Marco

Santa giornata!