Pensiero del giorno 29 gennsio 2026
Giovedì III^ sett. del T.O. 2026
PREGHIERA DEL MATTINO
O Signore Gesù, Luce da Luce, che sei venuto nel mondo per dissipare le tenebre del peccato e dell’errore, ti preghiamo. Accendi in noi la fiamma della tua verità, affinché non nascondiamo il dono della fede per timore o vergogna, ma sappiamo porlo sul lucerniere della nostra testimonianza quotidiana. Insegnaci a usare con i fratelli la misura della tua misericordia, affinché possiamo ricevere in dono la pienezza della tua grazia. Amen.
IL VANGELO DI OGGI
+ Dal Vangelo secondo Marco
In quel tempo, Gesù diceva alla folla: “Si porta forse la lampada per metterla sotto il moggio o sotto il letto? O non piuttosto per metterla sul lucerniere? Non c’è nulla infatti di nascosto che non debba essere manifestato e nulla di segreto che non debba essere messo in luce. Se uno ha orecchi per intendere, intenda!”. Diceva loro: “Fate attenzione a quello che udite: Con la stessa misura con la quale misurate, sarete misurati anche voi; anzi vi sarà dato di più. Poiché a chi ha, sarà dato e a chi non ha, sarà tolto anche quello che ha”.
Una Riflessione per te
(Marco 4, 21-25)
« Fate attenzione a quello che ascoltate »
Il Signore Gesù chiama ora lampada ciò che prima aveva chiamato seme: è la sua parola e – quindi – ciò che Egli ci ha rivelato. Essa è seme, perché dobbiamo accoglierla in noi come la terra buona accoglie in profondità il semino dal quale nascerà la pianta con i suoi frutti (cioè le virtù e opere buone). Essa è lampada perché è data come luce a noi e agli altri per permetterci di camminare sulla retta via; se la nascondessimo diventerebbe inutile e presto si spegnerebbe.
Ahimé, quanti cristiani vivono dimentichi e ignoranti della luce ricevuta, relegandola magari solo nelle … grandi occasioni. Quante volte anche noi, forse, abbiamo poco apprezzato la Parola di Dio rinunciando alla sua luce e – quindi – facendola mancare a coloro che cercavano luce. Il Salmo 4 si fa voce di queste persone che si domandano: Chi ci farà vedere il bene ? E risponde: Risplenda su di noi, Signore, la luce del tuo volto (v. 7).
Facciamo attenzione, fratelli: quanto più sapremo apprezzare la Parola di Dio, con l’ascolto e l’osservanza, tanto più saremo apprezzati dal Signore Gesù, che ci riconoscerà davanti al Padre suo e nostro.
Don Marco
UNA PROPOSTA PER …“VIVERE”… LA PAROLA!
Carissima amica ed amico, buongiorno. Oggi il Signore ti invita a essere un lucerniere vivente nel tuo ambiente. Esci da “sotto il letto”: C’è una situazione in cui oggi senti di dover testimoniare la tua fede o i tuoi valori, ma provi soggezione? Non nascondere la tua luce. Un gesto di coerenza o una parola di speranza possono illuminare la giornata di qualcuno che vive nel buio della tristezza. Usa una misura larga: Oggi prova a essere “esagerato” nella comprensione e nella pazienza. Quando qualcuno sbaglia nei tuoi confronti, non usare la misura del “colpo su colpo”, ma quella del perdono. Ricorda che Dio userà con te la stessa misura che hai usato tu. Fai fruttare il tuo “poco”: Non aspettare di avere una fede perfetta o grandi mezzi per fare il bene. Usa quel poco di luce e di amore che senti di avere oggi. Donandolo, vedrai che il Signore te ne darà di più. Qual è la “lampada” (un talento, un’ispirazione, una verità) che oggi senti il bisogno di mettere sul lucerniere invece di tenerla nascosta?
BUONA GIORNATA E IL SIGNORE TI BENEDICA.
