Penero del giorno 13 febbraio 2024
Ave Maria
Non Intendete e non capite ancora?
Mc 8,14-21
Gli apostoli avevano trascurato di comprare del pane e non ne avevano che uno solo nella barca; presi da preoccupazione per l’atteggiamento minaccioso dei farisei, credettero che Gesù li mettesse in guardia contro un pericolo di avvelenamento da parte loro o da parte dei sadducei e degli erodiani, e si preoccuparono di non aver provveduto in tempo al loro pane. Essi temettero di rimanere digiuni e, dimenticando completamente il miracolo della moltiplicazione dei pani, non comprendevano che quel unico pane che avevano era più che sufficiente a sostenerli, solo che il Maestro divino lo avesse benedetto. Perciò Gesù Cristo si lamentò con loro e si mostrò addolorato del loro accecamento.
Anche noi dobbiamo guardarci dal fermento degli eretici, così numerosi ai giorni nostri, e da quello del mondo che ritorna pagano e s’ inabissa pazzamente nelle aberrazioni della carne. Si può dire che l’eresia riempia l’aria medesima che respiriamo ed è per noi un’infezione terribile; ne sono ripiene le scuole, le officine, le campagne; si ascoltano errori che nessuno più riesce a discernere dalla verità e se ne è pervasi. […]
Gli Apostoli, messi in guardia contro il pericolo che li minacciava si preoccuparono solo di non avere pane e sufficienza. Del miracolo fatto da Gesù non avevano capito nulla e avevano solo tratto la conseguenza di andare più provvisti di pane, per non trovarsi, poi, in strettezze. Avrebbe dovuto accrescersi la loro aspirazione ai beni eterni e la loro fiducia nel Signore e invece si accrebbe la loro preoccupazione materiale; per questo Gesù, toccato da intimo dolore dell’anima li rimproverò insistentemente.
Avviene lo stesso anche a noi quando ci facciamo prendere dallo spirito del mondo: abbiamo solo la preoccupazione del problema economico, quasi che fosse tutta la nostra vita, e siamo lontani dal riflettere che il Signore ci sostenta con continui miracoli della sua Provvidenza.
Persino le anime pie e devote non sanno sottrarsi dalla comune preoccupazione e spesso si angustiano del poco lavoro, del posto, dell’impiego e di tante cose terrene che risucchiano la loro vita spirituale.
Se fossimo più uniti a Dio quanto sarebbe serena la nostra vita!
Fonte: I Quattro Vangeli, Commentati dal Sac. Dolindo Ruotolo, Apostolato Stampa, pag 740-742
SANTA GIORNATA!