Pensiero del giorno 03 luglio 2024
L’ Emanuele
Che cos’è, infatti, l’Eucaristia? È Dio fra noi. È il Signore Gesù presente nei tabernacoli delle nostre chiese con il suo Corpo, Sangue, Anima e Divinità. È Gesù velato dall’apparenza del pane, ma realmente, fisicamente presente nelle Ostie consacrate per dimorare in mezzo a noi, operare in noi, per noi, a nostra disposizione, Gesù Eucaristico è il vero «Emmanuele…, Dio con noi».
«La fede della Chiesa- ci insegna il venerabile Papa Pio XII- è questa: che uno e identico è il Verbo di Dio e il Figlio di Maria, che soffri sulla croce, che è presente nell’Eucaristia, che regna nel Cielo». Gesù Eucaristico è fra noi come fratello, come amico, come sposo delle nostre anime. Egli vuol venire in noi per essere il nostro cibo di Vita eterna, il nostro amore, il nostro sostegno; vuole incorporarci a sé per essere il nostro Redentore e Salvatore, Colui che ci porta nel Regno dei Cieli per immergerci nell’eternità dell’amore.
Con l’Eucarestia Dio ci ha dato veramente tutto. Sant’Agostino, esclama: «Dio essendo Onnipotente non poté dare di più; essendo sapientissimo non seppe dare di più; essendo ricchissimo non ebbe da dare di più».
San Pier Giuliano Eymard, quando arrivò a Parigi venne alloggiato in una casa poverissima in cui mancavano molte cose necessarie, ma se qualcuno lo commissionava il santo rispondeva: «C’è il Santissimo Sacramento: è tutto quel che mi abbisogna». E quando le persone si rivolgevano a lui per ottenere grazie, il Santo rispondeva: «Troverete tutto nell’Eucaristia: la parola di fuoco, la scienza e i miracoli sì anche i miracoli».
Fonte: Amore al Corpo e Sangue di Gesù, P Stefano M Manelli, CME, pag 11-12
SANTA GIORNATA!