Pensiero del giorno 10 dicembre 2025
VIRGO LAURETANA
PREGHIERA DEL MATTINO
O Maria, Vergine di Loreto, tu che hai accolto il Verbo fatto carne nella tua casa, ti preghiamo. Ottienici la grazia di accogliere Gesù nella nostra vita, trovando in Lui l’unico vero riposo per le nostre fatiche. Insegnaci l’umiltà e la mitezza, affinché, prendendo su di noi il suo giogo d’amore, possiamo camminare nella gioia e nella pace del Vangelo. Amen.
IL VANGELO DI OGGI
+ Dal Vangelo secondo Matteo
In quel tempo, Gesù disse: «Venite a me, voi tutti che siete stanchi e oppressi, e io vi darò ristoro. Prendete il mio giogo sopra di voi e imparate da me, che sono mite e umile di cuore, e troverete ristoro per la vostra vita. Il mio giogo infatti è dolce e il mio peso leggero».
UNA RIFLESSIONE PER TE
Oggi celebriamo la Beata Vergine Maria di Loreto. Questa festa è profondamente legata al concetto di Casa e di Accoglienza, poiché la tradizione venera la Santa Casa di Nazaret, dove il Verbo si è fatto carne. Il Vangelo di oggi, pur non parlando direttamente di Maria, risuona perfettamente con il mistero che celebriamo. Gesù ci rivolge un invito che parla direttamente alle nostre fatiche: “Venite a me, voi tutti che siete stanchi e oppressi, e io vi darò ristoro”. Chi non si sente stanco e oppresso, non solo dalle fatiche del lavoro, ma anche dai pesi interiori, dalle ansie e dalla difficoltà di vivere una vita che spesso sembra troppo pesante? Gesù non promette di togliere i pesi, ma di offrire un “ristoro” (riposo, sollievo), che è Lui stesso. Il ristoro si trova nell’imparare da Lui, che è “mite e umile di cuore”. L’umiltà e la mitezza sono le virtù che ci permettono di accettare il giogo (il Suo insegnamento, la Sua volontà) non come una condanna, ma come una via di liberazione. Il Suo giogo è dolce e il Suo peso è leggero perché è un giogo d’amore. È la scelta di lasciare il giogo pesante del mondo (orgoglio, auto-sufficienza, ansia da prestazione) per accettare il Suo, che ci dona pace. Maria, che ha accolto Gesù nella sua casa e nel suo grembo, è l’esempio perfetto di mitezza e umiltà. Lei ha accettato il “giogo” della volontà di Dio e per questo è diventata la causa della nostra gioia.
UNA PROPOSTA PER …“VIVERE”… LA PAROLA!
Carissima amica ed amico, buongiorno. Il Vangelo di oggi, in questo giorno dedicato alla Madonna di Loreto, ti invita a fare della tua casa e del tuo cuore un luogo di riposo per Gesù. Identifica il tuo peso: Qual è il peso o l’ansia che ti sta schiacciando in questo momento? (Potrebbe essere una preoccupazione, un rancore, o la sensazione di non farcela). Chiedi un “giogo d’amore”: Invece di chiedere che il peso sparisca, prega Gesù di aiutarti a prenderlo su di te con la Sua mitezza e la Sua umiltà. Ti invito a dedicare un momento oggi a pregare Maria, la Madonna di Loreto, chiedendo la sua intercessione. Pensa alla tua casa (o al tuo cuore) e chiedi: “Come posso rendere la mia vita un luogo di ristoro per Gesù oggi?”
BUONA GIORNATA E IL SIGNORE TI BENEDICA.
