Pensiero del Giorno 11 febbraio
Festa della Madonna di Lourdes
Se fossi in grado di esprimere con un disegno ciò che impresse nel mio cuore la piccola esperienza dei miei pellegrinaggi a Lourdes – la prima volta come pellegrino “semplice” ed altre due come barelliere per il Treno Bianco – disegnerei un vasto mare qua e là ancora un po’ increspato, affollato di barchette; un cielo in cui i neri nuvoloni fuggono davanti all’azzurro sereno che porta con sé un trionfante sole primaverile; sullo sfondo la sponda verdeggiante dominata dalla statua della Vergine Immacolata.
A Lourdes vedi un mare di sofferenza: centinaia di persone – tutte più o meno “piccole” – con un carico di dolori fisici e/o interiori, che diresti impossibile da portare; eppure alla Grotta quel mare si placa e i dolori diventano preghiere ed offerte, e canti di lode e suppliche fiduciose.
Penso che questo sia il più grande miracolo che avvenga alla Grotta di Massabielle, ed è il più frequente. Come tutti i miracoli, anche questo è compiuto dal Signore nostro Gesù, per volontà del Padre e per opera dello Spirito Santo, e non senza la mediazione della « bella Signora vestita di bianco », che in Santa Bernadette continua ancor oggi a chiamarci alla preghiera e alla penitenza, e ad offrire la nostra vita « come sacrificio vivente, santo e gradito a Dio » [cfr Rm 12, 1 ss].
Don Marco
Preghiera del venerabile Pio XII
Docili all’invito della tua voce materna, o Vergine Immacolata di Lourdes, accorriamo ai tuoi piedi presso la grotta, ove ti degnasti di apparire per indicare ai peccatori il cammino della preghiera e della penitenza e per dispensare ai sofferenti le grazie e i prodigi della tua sovrana bontà. O Candida Visione di Paradiso, allontana dalle menti le tenebre dell’errore con la luce della fede, solleva le anime affrante con il celeste profumo della speranza, ravviva gli aridi cuori con l’onda divina della carità. Fa che amiamo e serviamo il tuo dolce Gesù, così da meritare la felicità eterna. Amen
- Accogliamo l’invito della Vergine di Lourdes alla Preghiera (cercando di aumentare le nostre corone del santo rosario) e alla Penitenza (offriamo tutti i sacrifici della vita quotidiana, rinneghiamo il nostro “io” e impegniamoci in qualche penitenza corporale). Preghiamo generosamente per la conversione dei peccatori e per tutti i malati nell’anima e nel corpo.
Santa Giornata!