Pensiero del giorno 12 dicembre 2023

 

MARTEDI’ 12 DICEMBRE – II settimana di Avvento

MADONNA DI GUADALUPE

PREGHIERA DEL MATTINO

Signore di potenza e misericordia, Tu che hai benedetto gli indiani d’America a Tepeyac con la presenza della Vergine Maria a Guadalupe. Possano le Sue preghiere aiutare tutti gli uomini e tutte le donne ad accettarsi uno con l’altro come fratelli e sorelle. Attraverso la Tua giustizia presente nei nostri cuori possa la Tua pace regnare nel mondo. Noi ti chiediamo questo, attraverso nostro Signore Gesù Cristo tuo figlio, che vive e regna con Te e con il tuo Santo Spirito, unico Dio, nei secoli dei secoli. Amen.

IL VANGELO DI OGGI

+ Dal Vangelo secondo Matteo
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: “Che ve ne pare? Se un uomo ha cento pecore e ne smarrisce una, non lascerà forse le novantanove sui monti, per andare in cerca di quella perduta? Se gli riesce di trovarla, in verità vi dico, si rallegrerà per quella più che per le novantanove che non si erano smarrite. Così il Padre vostro celeste non vuole che si perda neanche uno solo di questi piccoli”.

UNA RIFLESSIONE PER TE

Percepiamo ogni giorno quel particolare tipo di smarrimento che deriva proprio dal primo peccato e da quelli attuali che ci affliggono. L’esperienza del peccato è la forma peggiore di angoscioso disorientamento che possiamo sperimentare: lontani da Dio, nudi e spauriti, perdiamo la percezione della nostra vera identità e della nostra dignità, perdiamo il rapporto di comunione con Dio, con i nostri fratelli e perfino con noi stessi. È consolante sapere da tutta la storia, che lo stesso Signore si è posto fin dal principio alla nostra ricerca e ha intessuto un piano di salvezza e di recupero dell’umanità, che ha avuto il suo culmine con la morte del pastore buono che s’immola sulla croce per le sue pecorelle. Cristo anche per una sola delle sue pecore avrebbe dato la vita pur di riaverla sana e salva nell’ovile. Lo afferma esplicitamente lo stesso Signore: “il Padre vostro celeste non vuole che si perda neanche uno solo di questi piccoli”. La volontà di Dio è chiara: egli vuole che tutti siano salvi e i dispersi siano cercati e ritrovati, anche a costo della vita del Figlio suo. Ciò perché non manchi mai il motivo della gioia e della festa “Se gli riesce di trovarla, – dice ancora Gesù – in verità vi dico, si rallegrerà per quella più che per le novantanove che non si erano smarrite”. È la gioia umana e divina, è il noto banchetto organizzato per il figlio che ritorna dopo l’abbraccio e il perdono paterno; è un anticipo e un “segno” della festa pasquale, della risurrezione finale, a cui tutti tendiamo. È anche la misura vera del nostro valore agli occhi di Dio! La stima che egli ha per ciascuno di noi!

UNA PROPOSTA PER …”VIVERE”… LA PAROLA!

Carissima amica ed amico, buongiorno. L’identità del Dio di Gesù Cristo non si caratterizza per delicatezza dei tratti o per sussiegosa signorilità di comportamento, ma svela la sua essenza facendola coincidere con il ruolo di pastore: disponibile e attento a tutti, riesce a vedere ciò che non tutti vedono, si fa prossimo a tutti, non aspetta altro che la possibilità di manifestare la sua solerzia verso tutti, anche senza che ne sia richiesto. E’ un livello diverso di vita, che ci fa avvertire quanto i nostri pensieri siano ancora lontani dai pensieri di Dio. Questa mattina ti invito a considerare che visto che il Signore ti chiede di amare anche i tuoi nemici, ti esorto a lasciare che la sua volontà di Padre sia anche la tua volontà, chiedendo la grazia di vedere con i suoi occhi anche chi viaggia lontano da te e ti resta difficile incontrare. Nella preghiera rivolgiti al Signore con queste parole: “Signore sono piccolo. Credo fortemente che tu mi stai amando così come sono e stai anche aiutandomi a diventare come il tuo “bene” mi vuole. Salvami da qualsiasi scoraggiamento: ti affido la mia vita, quella dei miei fratelli e sorelle “piccoli”, per i quali tu hai dato il Figlio per eccellenza a nostra redenzione e salvezza. Amen”.

Don Mario

BUONA GIORNATA E IL SIGNORE TI BENEDICA