Pensiero del giorno 13 dicembre 2025

S. LUCIA, VERGINE E MARTIRE 

PREGHIERA DEL MATTINO

O Signore Gesù, Luce del mondo, che oggi celebriamo in Santa Lucia, Vergine e Martire, ti preghiamo. Tu, che hai rivelato la verità attraverso i profeti, donaci la grazia di riconoscere la tua presenza e la tua voce in ogni tempo e in ogni luogo. Fa’ che i nostri occhi siano aperti alla fede, come quelli di Lucia, per non smettere mai di testimoniarti, anche a costo del sacrificio. Amen.

 

IL VANGELO DI OGGI

+ Dal Vangelo secondo Matteo

Nel discendere dal monte, i discepoli domandarono a Gesù: “Perché gli scribi dicono che prima deve venire Elia?” Ed egli rispose: “Sì, verrà Elia e ristabilirà ogni cosa. Ma io vi dico: Elia è già venuto e non l’hanno riconosciuto; anzi, l’hanno trattato come hanno voluto. Così anche il Figlio dell’uomo dovrà soffrire per opera loro”. Allora i discepoli compresero che egli parlava di Giovanni il Battista.

 

UNA RIFLESSIONE PER TE

Oggi celebriamo Santa Lucia, il cui nome deriva dal latino lux, luce. In questo periodo di Avvento, in cui attendiamo la Luce di Cristo, questo Vangelo ci invita a riflettere sulla difficoltà di riconoscere i segni di Dio quando non corrispondono alle nostre aspettative. I discepoli chiedono a Gesù di Elia, la cui venuta era attesa come precursore del Messia. Gesù conferma la profezia, ma poi rivela il suo adempimento: “Elìa è già venuto e non l’hanno riconosciuto”. Gesù intende Giovanni il Battista. La maggior parte delle persone, e soprattutto i capi religiosi, era così fissata sull’immagine tradizionale e gloriosa del profeta atteso che non è riuscita a vedere la profezia nella figura austera e scomoda di Giovanni. Il punto centrale è il mancato riconoscimento, che porta al rifiuto: “l’hanno trattato come hanno voluto” (Giovanni fu imprigionato e decapitato). Questo rifiuto del precursore preannuncia il rifiuto e la sofferenza che il Messia stesso dovrà subire: “Così anche il Figlio dell’uomo dovrà soffrire per opera loro”. Questo brano è un monito contro la presunzione di incasellare Dio nelle nostre categorie. La vera fede, come quella di Santa Lucia, è avere occhi aperti (la Luce) per riconoscere Cristo e la Sua volontà, anche quando si manifesta in modi umili, scomodi o che richiedono un grande sacrificio.

 

UNA PROPOSTA PER …“VIVERE”… LA PAROLA!

 

Carissima amica ed amico, buongiorno e buon fine settimana. Santa Lucia ha avuto la luce della fede, che le ha permesso di vedere Cristo e di seguirlo fino al martirio. Il Vangelo di oggi ci chiede di esaminare la nostra capacità di vedere la presenza di Dio nella nostra vita e nel mondo.

1. Chiedi la Luce per Riconoscere: Prega Santa Lucia per l’intercessione, chiedendo la grazia di riconoscere la presenza di Dio nelle persone e negli eventi che non corrispondono alle tue aspettative.

2. Accetta il Scomodo: C’è una “voce nel deserto” nella tua vita che stai rifiutando perché è troppo austera o scomoda (un invito alla penitenza, a una vita più semplice, a perdonare)? Accogli quella voce. Ti invito, oggi, a dedicare qualche minuto a leggere la Parola di Dio, chiedendo: “Signore, apri i miei occhi perché possa riconoscere la tua presenza e la tua volontà in questo giorno di Avvento, anche se è una voce che mi chiede di cambiare.”

 

BUON FINE SETTIMANA, BUONA GIORNATA E IL SIGNORE TI BENEDICA.