Pensiero del Giorno 13 luglio
Ave Maria!
«Ti rendo lode Padre »
Chi potrebbe lodare il Padre nostro che è nei Cieli così perfettamente come il Figlio suo Gesù ?
Noi neanche ci sogneremmo di dirGli Abbà, Padre, se non fosse per lo Spirito che ci è stato donato dal Padre e dal Figlio. Ed è proprio quello che è accaduto : ci è stato donato lo Spirito Santo ! In Gesù diventiamo figli anche noi (e lo siamo realmente, come scrive San Giovanni nella sua prima lettera) ; anche noi possiamo dire – come Gesù, con Gesù, in Gesù – Padre !
Non basta però che ci rivolgiamo a Dio chiamandolo Padre; dobbiamo pregarLo con cuore di figli. Ma non sentendoci figli “maggiorenni”, indipendenti, e neanche come figli soddisfatti delle proprie lauree.
Dobbiamo stare alla sua presenza come figli piccoli (umili) che Lo cercano sempre: quando fanno un disegno per Lui e quando sbadatamente hanno rotto qualcosa, quando sono contenti e quando hanno paura; come figli piccolini che non attraversano la strada senza chiedere la sua mano e che non vanno a dormire senza il suo bacio e la sua benedizione.
Più siamo piccoli e più siamo in sintonia con Lui. Un Dio così innamorato di noi che ha chiesto al Figlio suo, coeterno con Lui nella gloria, di venirci a salvare facendosi il più piccolo nel Regno dei Cieli.
Pace e bene.
Santa Giornata!