Pensiero del giorno 15 agosto 2025
L’ASSUNZIONE IN ANIMA E CORPO DELLA BEATA VERGINE MARIA ALLA GLORIA DEL CIELO
PREGHIERA DEL MATTINO
O Dio onnipotente ed eterno, che hai assunto in corpo ed anima alla gloria celeste l’Immacolata Vergine Maria, Madre del tuo Figlio concedi a noi che ricercando sempre le cose del cielo, diventiamo partecipi della sua gloria. Amen.
IL VANGELO DI OGGI
+ Dal Vangelo secondo Luca
In quei giorni Maria si alzò e andò in fretta verso la regione montuosa, in una città di Giuda. Entrata nella casa di Zaccarìa, salutò Elisabetta. Appena Elisabetta ebbe udito il saluto di Maria, il bambino sussultò nel suo grembo. Elisabetta fu colmata di Spirito Santo ed esclamò a gran voce: «Benedetta tu fra le donne e benedetto il frutto del tuo grembo! A che cosa devo che la madre del mio Signore venga da me? Ecco, appena il tuo saluto è giunto ai miei orecchi, il bambino ha sussultato di gioia nel mio grembo. E beata colei che ha creduto nell’adempimento di ciò che il Signore le ha detto». Allora Maria disse: «L’anima mia magnifica il Signore e il mio spirito esulta in Dio, mio salvatore, perché ha guardato l’umiltà della sua serva. D’ora in poi tutte le generazioni mi chiameranno beata. Grandi cose ha fatto per me l’Onnipotente e Santo è il suo nome; di generazione in generazione la sua misericordia per quelli che lo temono. Ha spiegato la potenza del suo braccio, ha disperso i superbi nei pensieri del loro cuore; ha rovesciato i potenti dai troni, ha innalzato gli umili; ha ricolmato di beni gli affamati, ha rimandato i ricchi a mani vuote. Ha soccorso Israele, suo servo, ricordandosi della sua misericordia, come aveva detto ai nostri padri, per Abramo e la sua discendenza, per sempre». Maria rimase con lei circa tre mesi, poi tornò a casa sua.
UNA RIFLESSIONE PER TE
La festa dell’Assunzione è purtroppo nota ai più solo come «Ferragosto», ma è la più importante tra quelle della Madonna: celebra il mistero della nostra risurrezione che nella persona di Maria, la sola tra tutti, è già avvenuto. E’ come celebrare quindi la nostra pasqua, ciò che in noi deve ancora avvenire e che avverrà, dunque è la nostra festa, la festa di ciò che saremo. Maria è entrata con il corpo nella vita divina, nella gloria e vive già da ora la vita di risorta.
UNA PROPOSTA PER …”VIVERE”… LA PAROLA!
Carissima amica ed amico, buongiorno e buona festa dell’Assunta. Maria ci insegna a valutare la nostra vita non dai risultati personali conseguiti, ma dalla prospettiva di Dio, prospettiva immensa, che attraversa i secoli, che ti invita a superare il tuo piccolo mondo per gioire delle cose Dio compie nella grande storia. Maria è assunta in cielo: è la prima tra noi discepoli che ce l’ha fatta, che ha raggiunto il cuore di Dio; la prima tra i discepoli a vivere la gloria della resurrezione del corpo. Questa mattina ti invito a riflettere su questo grande mistero dell’assunzione di Maria al cielo, un evento che ci incoraggia a seguirla, a fidarci di questo Dio dell’impossibile che ha fatto grandi cose in lei e che può fare grandi cose in noi. Chiediti: io lo lascio agire Dio nella mia vita o gli pongo continuamente ostacoli nel volere che tutto vada sempre a modo mio? Nella preghiera, loda il Signore col Salmo 44: “Ascolta, figlia, guarda, porgi l’orecchio: dimentica il tuo popolo e la casa di tuo padre. Il re è invaghito della tua bellezza. È lui il tuo signore: rendigli omaggio. Dietro a lei le vergini, sue compagne, condotte in gioia ed esultanza, sono presentate nel palazzo del re. Amen”.
BUONA GIORNATA E IL SIGNORE TI BENEDICA.