Pensiero del giorno 15 aprile 2024

 

Lunedì della III Settimana di Pasqua

O Cristo tu non sei una verità fra le altre verità. Tu sei la Verità, e tutto ciò che è vero a questo mondo sei tu.

Tu non sei un amore fra gli altri amori. Tu sei l’amore in cui si purificano, si santificano, si uniscono-non diminuiti, ma anzi completati- tutti gli amori autentici. 

Tu non sei un mezzo fra gli altri mezzi, un mezzo da usare accanto ad altri mezzi, del quale si può mettere in dubbio l’efficacia…ma sei l’unica strada, e nello stesso tempo il vero termine, sei la vita… 

Ah Signore! che cosa potrei fare senza di te, poiché tu hai preso tutto in me, poiché sei quanto esiste di più intimo in me, poiché sei la mia grandezza, la mia vita, il mio tutto? 

O Cristo, ti riconosco come mio solo Signore per sempre. 

Guai a me se dovessi offrire il mio cuore e il mio spirito a un altro maestro! Poiché non ci sono altri maestri per l’uomo e altri amori fuori dell’Amore. 

Ecco tutte le mie risorse, tutti i miei talenti che io posso far valere… Non voglio nasconderti nulla, sottrarti nulla, rubarti nulla…

Ti abbandono tutto. Questo impegno fra me e te è un impegno di persona a persona, di amore ad amore, la cui unica clausola consiste nel non parlare mai di limiti al dono… 

Fra noi, tutto è per la vita e per la morte. 

P Lyonnet, Scritti Spirituali p.214-5

Fonte: Estratto da Intimità con Dio, P Gabriele di S M Maddalena, 2001, pag 444-445

 

SANTA GIORNATA!