Pensiero del Giorno 16 maggio 2022

Maggio un mese di amore a Maria

di P. Stefano M. Manelli

Che cos’è la devozione alla Madonna?

                      Amore Filiale

Essere anche noi figli di Maria, quindi. Comportarsi da figli di Maria. Vivere e amare la Madonna da figli. Non è possibile un donarsi a Maria più bello, più profondo e più moroso di questo. La vera devozione alla Madonna, a differenza della devozione verso qualsiasi Santo, è devozione di figli veri e propri verso la Mamma divina. E’ amore filiale. E possiamo dire che tutta la devozione mariana dei Santi si esprime particolarmente in amore filiale intensissimo verso la «cara mammina», (San Massimiliano Maria Kolbe), la «mamma buona» (Santa Margherita Maria Alacoque), la «Mamma cara» (Santa Veronica Giuliani), la «Mamma bella» (Santa Bertilla), la «cara Madre» (Sant’Alfonso de Liguori), la «mia mamma», (San Paolo della Croce, Santa Gemma e tanti altri).

Ma chi potrà dire tutte le effusioni tenerissime dell’amore filiale dei Santi verso la celeste Mamma? Il solo nome di Maria faceva «trasalire il cuore» a Santa Teresina, faceva volare in estasi San Giuseppe da Copertino, faceva piangere di tenerezza il Beato Pio da Pietrelcina. Quanti affettuosissimi baci non davano alle immagini di Maria un San Vincenzo Pallotti, una Santa Bernardetta, un San Gabriele dell’Addolorata?

Il Beato Stefano Bellesini logorò molte immagini di Maria Santissima con i suoi ardentissimi baci! San Luigi de Montfort e San Giuseppe da Cottolengo, vollero essere seppelliti sotto l’altare di Maria. Il Santo Curato d’Ars arrivò a dire: «Per dare qualcosa alla Madonna, se potessi vendermi, mi venderei volentieri. S. Massimiliano Maria Kolbe provava dentro di sé un amore così veemente da definirsi «folle dell’Immacolata».

Forse per tutti i Santi potrebbe valere il grande grido di San Bonaventura: «dirti che mi sei Madre è poco o Maria, Tu sei tutto il mio amore!». Ma ricordiamo anche Sant’Alfonso de’ Liguori con le sue affettuosissimi Visite a Maria Santissima che hanno nutrito l’amore di generazioni di devoti e che contengono e fior fiore delle tenerezze di tanti Santi verso la dolcissima Mamma. A leggere quelle visite, dovremmo restare commossi e pensosi per la nostra durezza di cuore.

La prima cosa che dobbiamo chiedere alla Madonna è proprio questa: l’amore filiale. E dobbiamo chiedere con insistenza, con tenacia umile e affettuosa. In questo dovremmo imitare San Felice da Cantalice, il quale era così preoccupato di essere un buon figlio di Maria che per 40 anni, passando dinanzi a un edicola della Madonna, la pregava sempre così: «O Augusta Madre di Dio, desidero amarvi come un buon figliolo….».

SANTA GIORNATA!