Pensiero del giorno 17 marzo 2024
5^ Domenica di Quaresima – anno B
«Se uno mi vuol servire mi segua e, dove sono io, là sarà il mio servitore»
Anima: «Eccomi, Signore! Voglio servirti, voglio essere davvero tuo discepolo, voglio seguire Te. Ma … vedi cosa mi accade ? La povertà mi preoccupa; la quotidianità mi annoia; il dolore mi spaventa … E così rallento il cammino e mi fermo, sorprendendomi a guardare indietro, quando Tu non c’eri».
Gesù: «Figlio mio! Il tuo problema vero – tuo e di tanti! – è che non hai imparato ancora a custodire nel cuore il Vangelo della mia vita. La povertà ti preoccupa ? Vieni con Me a Betlemme, e lì scoprirai che è la più attraente delle Spose. La quotidianità ti annoia ? Vieni con Me a Nazareth, e gusterai la continua novità di servire, nelle solite cose, la volontà del Padre. Il dolore ti spaventa ? Vieni con Me sul Calvario, e la Croce sarà per te il talamo dell’amore fecondo dove l’uomo è salvato e dove la Vita sconfigge la morte. Sono Io che rimuovo la pietra che chiude il tuo cuore e ti faccio risorgere; sono Io che ti porto in Cielo dove ho già preparato il tuo posto.
Con Me, sempre con Me, ogni giorno con Me.
Chiedi a tua Madre, e Lei ti insegnerà ad accogliere la mia parola, a custodirla, a viverla. Lei ti insegnerà ad amarmi, a seguirmi, a servimi. E’ la mia Mamma».
Pace e bene
Don Marco
SANTA GIORNATA!