Pensiero del giorno 17 ottobre 2024
PREGHIERA DEL MATTINO
Signore, mio Dio, mentre incomincio questa nuova giornata lodo la tua maestà e la tua bontà paterna. Ti ringrazio per la notte passata e ti consacro il giorno che viene. Aiutami a essere caritatevole verso tutti, per la tua gloria, per la salvezza della mia anima e per il bene degli uomini. Affido alla tue mani, o mio Dio, questo giorno della mia vita. Amen.
IL VANGELO DI OGGI
+ Dal Vangelo secondo Luca
In quel tempo, il Signore disse: “Guai a voi, che costruite i sepolcri dei profeti, e i vostri padri li hanno uccisi. Così voi date testimonianza e approvazione alle opere dei vostri padri: essi li uccisero e voi costruite loro i sepolcri. Per questo la sapienza di Dio ha detto: Manderò a loro profeti e apostoli ed essi li uccideranno e perseguiteranno; perché sia chiesto conto a questa generazione del sangue di tutti i profeti, versato fin dall’inizio del mondo, dal sangue di Abele fino al sangue di Zaccaria, che fu ucciso tra l’altare e il santuario. Sì, vi dico, ne sarà chiesto conto a questa generazione. Guai a voi, dottori della legge, che avete tolto la chiave della scienza. Voi non siete entrati, e a quelli che volevano entrare l’avete impedito”. Quando fu uscito di là, gli scribi e i farisei cominciarono a trattarlo ostilmente e a farlo parlare su molti argomenti, tendendogli insidie, per sorprenderlo in qualche parola uscita dalla sua stessa bocca.
UNA RIFLESSIONE PER TE
Il Vangelo riporta le due ultime invettive di Gesù, contro gli scribi. Costoro non contenti di imporre agli altri obblighi che essi non osservano, mantengono lo stesso atteggiamento di quelli che in tempi passati non ascoltarono i profeti e li uccisero. “Guai a voi che costruite i sepolcri dei profeti”. Sarebbe un onore costruire sepolcri a persone da venerare, ma in Gesù c’è dell’ironia. Se i loro padri hanno ucciso i profeti per non convertirsi, ora loro invece di essere testimoni della sapienza di Dio, portano a consumazione il mistero di iniquità come i loro padri, soffocando la Parola ascoltata. “Sarà domandato conto del sangue dei profeti”. Questa espressione sottolinea come alla generazione di Gesù, verrà chiesto conto del sangue di tutti i giusti di tutti i tempi. Infatti il mistero del male si consuma nell’ora della sua passione.
UNA PROPOSTA PER …”VIVERE”… LA PAROLA!
Carissima amica ed amico, buongiorno. Gesù si scaglia contro gli scribi perché usano la loro conoscenza non per avvicinare la gente a Dio ma per manifestare il loro potere. Guai a noi cristiani se compiamo lo stesso errore! Guai quando chi ha la possibilità di approfondire la conoscenza di Dio non compie mille sforzi per renderla accessibile! Questa mattina ti invito a metterti dinanzi al Signore e chiedergli che ti renda capace di ammirare la stragrande generosità di Dio nel suo piano di salvezza. Nella preghiera, invoca il Signore dicendo: “Signore Gesù, dammi un cuore semplice ma non semplicista, una ricerca assidua della verità ma impregnata di umiltà, perseveranza e ardente amore. Amen”.
BUONA GIORNATA E IL SIGNORE TI BENEDICA.