Pensiero del Giorno 18 gennaio

Ave Maria!

“Il sabato è stato fatto per l’uomo e non l’uomo per il sabato!”  Mc 2, 23-28

Il sabato è stato fatto per l’uomo, disse Gesù, non l’uomo per il sabato, e con queste parole volle condannare lo spirito farisaico che badava alle osservanze esterne e non si curava dello spirito col quale bisognava compierle. A che cosa serviva l’osservanza scrupolosa del riposo se lo spirito era lontano da Dio? Il riposo è stato dato dal Signore per l’uomo, per dargli cioè la possibilità di sentirsi affrancato, e nella libertà dello spirito, elevarsi ai Beni eterni. La legge è per l’uomo, perché deve guidarlo al bene, non l’uomo per la legge, perché la legge non è un fine ma un mezzo. Lo scrupolo rende la legge il fine della vita e per questo attanaglia l’anima nelle sue spire.

 Dio non è mai oppressione, è liberazione della sua creatura; non le impone una legge per restringerla, ma per darle modo di spaziare liberamente in orizzonti più vasti; il mondo, invece, satana, la carne e tutto ciò che deriva da questi nemici terribili della nostra vita è oppressione e schiavitù. Anche in questo capitolo del vangelo rifulge che Dio solo è vera libertà per noi.

 

  • Oggi inizia la settimana di preghiera per l’unità dei cristiani fino al 25 gennaio. Preghiamo generosamente affinché si costituisca presto un solo ovile sotto un solo Pastore.

Santa Giornata!