Pensiero del Giorno 19 maggio 2023

Mese di Maggio alla Madonna

Trattato della Vera Devozione a Maria

PARTE SECONDA
IL CULTO A MARIA NELLA CHIESA
CAPITOLO PRIMO
FONDAMENTI TEOLOGICI DEL CULTO A MARIA

[60] Ho esposto brevemente la necessità che abbiamo della devozione alla santissima Vergine. Ora bisogna dire in che cosa consiste. Lo farò con l’aiuto di Dio, dopo aver premesso alcune verità fondamentali che mettano in luce la grande e solida devozione che voglio far conoscere.

1. Gesù Cristo fine ultimo del culto alla Vergine

[61] PRIMA VERITÀ – Gesù Cristo, nostro Salvatore, vero Dio e vero uomo, deve essere il fine ultimo di ogni nostra devozione. Diversamente sarebbe devozione falsa e ingannatrice 1 Gesù Cristo è «l’Alfa e l’Omega» (Ap 1,8), «il Principio e la Fine» (Ap 21,6) di ogni cosa. Noi lavoriamo – dice l’Apostolo – solo per rendere ogni uomo perfetto in Gesù Cristo (cf Ef 4,13). Solo in Cristo, infatti, «abita corporalmente tutta la pienezza della divinità» (Col 2,9), con ogni altra pienezza di grazia, di virtù e di perfezione. Solo in Cristo siamo stati «benedetti con ogni benedizione spirituale» (Ef 1,3). Egli è il solo maestro che deve istruirci, il solo Signore dal quale dipendiamo, il solo capo al quale dobbiamo essere uniti, il solo modello cui dobbiamo rassomigliare (cf Mt 23,8; Gv 13,13; Ef 4,15; Mt 11,29), il solo medico che ci deve guarire, il solo pastore che ci deve nutrire, la sola via che ci deve condurre, la sola verità che dobbiamo credere, la sola vita che deve vivificarci (cf Mt 9, 12; Gv 10,11; 14,6), il solo tutto che ci deve bastare in ogni cosa. Tranne il nome di Gesù Cristo, «non vi è altro nome dato agli uomini sotto il cielo nel quale è stabilito che possiamo essere salvati» (At 4,12). Dio non pose per noi altro fondamento di salvezza, di perfezione e di gloria, all’infuori di Gesù Cristo. Ogni casa che non sia costruita su questa solida roccia, poggia sulla sabbia mobile e, presto o tardi, sicuramente cadrà. Ogni fedele che non è unito a Cristo come il tralcio alla vite cade, secca e serve solo ad essere gettato nel fuoco (Cf Gv 15,6). Se invece siamo in Gesù Cristo e Gesù Cristo in noi, «non c’è più nessuna condanna» (Rm 8,1) da temere. Né gli angeli del cielo, né gli uomini della terra, né i demoni dell’inferno, né alcun’altra creatura potrà farci del male, perché «non potrà mai separarci dall’amore di Dio, in Gesù Cristo» (Rm 8,39). Tutto possiamo «per Cristo, con Cristo e in Cristo »; possiamo rendere «ogni onore e gloria » al Padre nell’unità dello Spirito Santo; possiamo diventare perfetti ed essere profumo di vita eterna per il prossimo.

[62] Se dunque stabiliamo una solida devozione alla santissima Vergine è solo per stabilire più perfettamente quella verso Gesù Cristo e per indicare un mezzo facile e sicuro per trovarlo. Se la devozione a Maria dovesse allontanare da Gesù Cristo bisognerebbe respingerla come una illusione diabolica. Ma come ho già detto e come dirò ancora, è vero tutto il contrario. La devozione alla Vergine Maria è necessaria proprio per trovare perfettamente Gesù Cristo, amarlo di tutto cuore e servirlo con fedeltà.

Fioretto: Invochiamo intensamente lo Spirito Santo nella nostra vita e i suoi sette doni.

Chiediamo all’Immacolata Sposa dello Spirito Santo di rinnovare la nostra vita nel fuoco dell’ Amore Divino. Iniziamo la Novena di Pentecoste

 

Novena di Pentecoste 1°giorno