Pensiero del Giorno 20 maggio

Ave Maria!

« E il nome della Vergine era Maria »

   Oggi è la memoria di quel grande e appassionato apostolo del Nome di Gesù che fu San Bernardino da Siena e, per felice coincidenza, nel Vangelo di questo venerdì della V^ settimana di Pasqua il Signore Gesù ci dice :

«… perché tutto quello che chiederete al Padre nel mio nome, ve lo conceda»

Ma siamo nel mese di maggio, tradizionalmente considerato Mese Mariano, e così sposto l’attenzione sul … nome  di Maria !

In realtà, sappiamo tutti bene che la Mamma di Gesù non è mai un’alternativa al Figlio, e così il suo nome non toglie spazio a Gesù. Al contrario, come è proprio la Vergine Maria a donarci il Figlio di Dio in Lei fattosi uomo, così la devozione al Santissimo Nome di Maria non può che portarci ad amare, adorare ed invocare sempre meglio il Santissimo Nome di Gesù.

La santità, la dolcezza e la potenza del nome di Maria non sono altro che la santità, la dolcezza e la potenza del nome di Gesù, perché Cristo vive in Lei. Chi trova Maria trova Gesù; chi si abbandona fra le braccia di Maria è portato a Gesù; chi invoca Maria riceve Gesù, Via e Verità e Vita.

È l’esperienza di tanti Santi, ed anche l’esperienza di quei poveri peccatori che spesso siamo noi.

« Nei pericoli, nelle angosce, nei dubbi, pensa a Maria, invoca Maria. Che Ella non si allontani mai dalla tua bocca, non si allontani mai dal tuo cuore e, per ottenere il soccorso della sua preghiera, segui l’esempio della sua vita (…).

Se Lei ti tiene per mano non cadi, se Lei ti protegge non temi, se Lei ti fa da guida non ti affatichi, se Lei ti è favorevole arrivi al porto. Così in te stesso sperimenterai quanto è giusta questa parola :

« E il nome della Vergine era Maria »  (Lc 1, 27)

Don Marco 

SANTA GIORNATA!