Pensiero del giorno 21 febbraio 2023

 

«… avevano discusso fra loro chi fosse il più grande. »

      Che distanza enorme c’è ancora, fra Gesù e i suoi discepoli, fra il suo modo di pensare e il loro: Lui annuncia la sua ormai prossima passione, morte e risurrezione; loro discutono su chi fosse il più grande!

Ma dopo che avranno visto il loro Signore morto, dopo la fatica di riconoscerLo risorto, dopo aver ricevuto lo Spirito Santo, ecco che faranno a gara nel testimoniarLo e nel dare la vita per Lui.

Come va il nostro cammino di conformazione a Cristo?  Siamo ancora alla spasmodica ricerca dei nostri “piccoli primati” – sul collega di lavoro, su gli altri collaboratori parrocchiali, sull’avversario nello sport, … – oppure la nostra “ambizione” è sempre più quella di morire a noi stessi e vivere di Cristo nella verità e nella carità?

I mezzi per operare questa conversione non ci mancano – grazie a Dio! – e lo Spirito Santo è sempre a nostra disposizione. Forse è ancora carente il desiderio di santità. Se così fosse, chiediamolo con forza nella nostra preghiera quotidiana; ce l’ottenga Maria, Madre di ogni grazia e di tutti i Santi Regina.

Pace e bene.

Don Marco

SANTA GIORNATA!