Pensiero del giorno 23 giugno

Ave Maria!

«Non vi ho mai conosciuti »

Il Signore Gesù, Colui che ci ha creati e rendenti, che ci chiama ciascuno per nome, che sa cosa c’è nel mio cuore prima ancora che si apra la mia bocca, … come potrà dichiarare Non ti ho mai conosciuto?

C’è una conoscenza di “dati” e c’è una conoscenza frutto di una relazione d’amore: un donarsi reciproco che cresce fino a unificare i cuori. È questa la conoscenza cui ci chiama il Signore: Lui bussa e attende; quando apro la porta del mio cuore entra ed inizia la comunione. Se non voglio aprire Lui non entra; se non voglio corrispondere Lui si ferma. Perché è Dio – Amore, e l’amore non si impone. Mai.

Posso rimanere un perfetto “sconosciuto” per Gesù, anche se compio grandi opere nel suo nome: profezie, liberazioni, miracoli! Ciò che conta per Lui è l’umile e costante compimento della volontà divina, il vivere secondo i suoi insegnamenti, il donarsi totalmente a Lui e il donarsi al prossimo per suo amore.

Questo è possibile perché Lui per primo si è donato – e si dona – a noi.

Maria Santissima ci ottenga dal Figlio suo la luce dello Spirito Santo, per vedere se la “casa” che stiamo costruendo è fondata sulla roccia che è Gesù, o sulla sabbia del nostro “io”.

Pace e bene!

Don Marco

SANTA GIORNATA!

Giaculatoria da ripetersi durante il giorno:

Gesù confido e spero in Te!