Pensiero del giorno 24 marzo 2023

Ave Maria!

«Io Lo conosco perché vengo da Lui»

   Solo Gesù, il Figlio di Dio, conosce perfettamente Dio, e questo per il fatto che il Figlio è Dio, con il Padre e lo Spirito Santo.

Soltanto se crediamo nel Figlio possiamo avere il Padre e il loro Spirito. Più cresce la nostra comunione con il Figlio, più cresce la nostra comunione con il Padre nello Spirito Santo. Questa è la nostra vera ricchezza; fuori di essa – fuori della vita trinitaria partecipataci attraverso il Figlio di Dio fattosi uomo nel grembo di Maria – tutto è vanità, tutto è corruzione.

Tuttavia, amara considerazione, c’è chi cerca Gesù per ucciderlo. Accadde quando Egli era appena nato; accadde quando Egli era trentenne; accade anche oggi così, al suo Corpo mistico (che è un’unica cosa con il Capo: Gesù) ed accade al suo Corpo Eucaristico (voglio dire: alla Sua Presenza Reale nel pane e nel vino consacrati.

Ci sarà anche una “lieta notizia”?  Certo che sì!  Ed è questa: oggi come ieri, dai colpi inferti contro Cristo fuoriesce un torrente di grazia che chiede di essere accolta: essa ci chiama a conversione, ci offre il perdono, ci rinnova il cuore.

Maria, Madre Addolorata, ci renda causa della letizia sua e di Gesù, guidandoci ad una profonda conversione.

Pace e bene

Don Marco

SANTA GIORNATA!